La ristrutturazione di una casa con mansarda

A due passi dal mare delle isole Eolie, la ristutturazione di una casa privata su tre piani nel centro storico di Milazzo.

Il progetto dell’Ing. Stefano Trimboli e dell’Arch. Giuseppe Trimboli dello Studio TandT Progetti di Milazzo, ha previsto la ristrutturazione di un edificio su tre livelli in uno dei più curati centri storici della Sicilia, a pochi passi dal Lungomare Garibaldi di Milazzo.

In origine l’abitazione era composta da un piano terra, un primo piano e un secondo piano con sottotetto.

In fase di progettazione, è nata l’idea di recuperare il sottotetto per destinarlo alla zona notte. In questo modo al piano terra verrà realizzato lo studio professionale dei proprietari.

Primo piano e soppalco
Primo piano e soppalco

Primo piano con soggiorno e cucina

La ridistribuzione degli spazi è stata effettuata in vista delle nuove esigenze familiari e contestualmente per la necessità di adibire il piano primo a zona soggiorno con cucina e servizi.

Il progettista ha così optato per una ricostruzione della copertura dell’immobile nel rispetto della tradiziona locale, formulando però una soluzione ottimale e prestando attenzione alla qualità degli spazi abitativi.

Illuminazione degli spazi attraverso il tetto

L’immobile è inserito nella fitta maglia edilizia del centro storico e presenta le uniche aperture in corrispondenza del prospetto principale e secondario.
E’ stato quindi necessario prevedere l’apertura di nuove finestre per tetti in copertura.
Sin da subito è stata chiara la volontà del committente di inserire le finestre per migliorare l’illuminazione naturale della zona notte e per consentire nello stesso tempo una corretta aerazione di tali spazi.

Illuminazione naturale dal tetto
Illuminazione naturale dal tetto

Altro accorgimento progettuale che ha consentito di massimizzare l’efficienza delle finestre per tetti è stato quello di prevedere la zona soggiorno come uno spazio a doppia altezza, così da usufruire della luce zenitale proveniente dall’alto, dalla zona notte.

E’ infatti possibile dal secondo piano affacciarsi sulla zona soggiorno, come dal ponte di un’imbarcazione, dando così una continuità verticale alla casa e garantendo nello stesso tempo la luce zenitale e la ventilazione naturale a tutto l’edificio.

Piano mansardato con zona notte

L’ultimo piano della casa, ricavato in seguito all’ampliamento dell’immobile, si raggiunge attraverso un corpo scala situato all’interno dell’abitazione.

La camera da letto con ia tapparella esterna
La camera da letto con ia tapparella esterna

Un altro importante accorgimento è stato quello di illuminare il vano scale attraverso un tunnel solare VELUX con un percorso di circa 3 metri.
La luce naturale captata dalla copertura e incanalata attraverso il tunnel riflettante arriva anche al piano primo e consente di percorrere la scala in tutta tranquillità e senza dover utilizzare l’illuminazione artificiale.

Le finestre per tetti VELUX elettriche utilizzate nelle due camere da letto, quella matrimoniale e quella dei bambini, sono programmabili grazie a un semplice telecomando e sono dotate di tapparella avvolgibile elettrica esterna e tenda elettrica rotolante interna. E’ così possibile modulare a piacere l’intensità luminosa del sole.


Progetto
Studio TandT Progetti – Milazzo

foto autore
Silvia Torneri

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

francisco
Bellissima.... Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX