Il B&B la Scuola Guesthouse, si trova a Lusiana Vicenza, sull’Altopiano di Asiago 7 comuni.
La sua particolarità è quella di essere stato ricavato dalla vecchia scuola elementare, costruita negli anni Venti, e utilizzata fino ai primi anni Sessanta.
La scelta è stata quella di restaurare mantenendo l’esistente e lavorando solo con imprese e banche locali, per creare qualcosa di unico. Sono state conservate tutte le cose più belle dell’edificio come gli esterni, il tetto, i pavimenti, gli scuri, e i serramenti.
La scuola ha cinque camere, una al piano terra, la camera Scienze, due al primo piano, la camera Storia e Letterature e la camera Aritmentica e due in mansarda.
La camera Geografia è in quello che una volta era il granaio e ha conservato tutta la sua originalità con le vecchie travi di castagno e le tavelline in cotto. Per arrivare si sale la scala che arriva fini in cima e si entra attraverso la piccola porta in legno, originale.
Questa è la stanza dove gli scolaretti dovevano salire a stipare la legna e poi riportarla giù quando serviva ad alimentare la stufa.
Il pavimento della camera è quello originale, fatto di vecchie assi di legno. Delle vecchie carte geografiche scolastiche decorano la parete.
La camera della Maestra è chiamata così perché si dice che nella mansarda dormivano le maestre. La camera è un piccolo “loft”, dove tutto è a vista: l’acciaio della ristrutturazione e il legno vecchio si mescolano e creano una stanza di forte impatto scenico.
La vasca da bagno, che riprende le vecchie tinozze di una volta, è all’interno della stanza e regala un panoramico momento di relax.
Il bagno riprende il legno e l’acciaio della stanza.
Per gli ospiti è disponibile una sala comune dove fare colazione e rilassarsi. L’arredamento è d’epoca e riprende i tratti distintivi di tutto il b&b.
Durante la stagione calda è possibile fare colazione nel cortile della scuola con vista sulla valle sottostante.
Copia il link e condividi Link copiato!