foto autore
Stefania Girelli

La scuola Guesthouse

La ristrutturazione di questo bed&breakfast, ricavato da una vecchia scuola elementare, ha mantenuto tutti gli elementi originali, come i pavimenti e il tetto e in legno. Le stanze in mansarda sono perfette per un weekend romantico.

Il B&B la Scuola Guesthouse, si trova a Lusiana Vicenza, sull’Altopiano di Asiago 7 comuni.

La sua particolarità è quella di essere stato ricavato dalla vecchia scuola elementare, costruita negli anni Venti, e utilizzata fino ai primi anni Sessanta.

326863

La scelta è stata quella di restaurare mantenendo l’esistente e lavorando solo con imprese e banche locali, per creare qualcosa di unico. Sono state conservate tutte le cose più belle dell’edificio come gli esterni, il tetto, i pavimenti, gli scuri, e i serramenti.

282982

La scuola ha cinque camere, una al piano terra, la camera Scienze, due al primo piano, la camera Storia e Letterature e la camera Aritmentica e due in mansarda.

la_scuola_scala

La camera Geografia è in quello che una volta era il granaio e ha conservato tutta la sua originalità con le vecchie travi di castagno e le tavelline in cotto. Per arrivare si sale la scala che arriva fini in cima e si entra attraverso la piccola porta in legno, originale.

282940

Questa è la stanza dove gli scolaretti dovevano salire a stipare la legna e poi riportarla giù quando serviva ad alimentare la stufa.
Il pavimento della camera è quello originale, fatto di vecchie assi di legno. Delle vecchie carte geografiche scolastiche decorano la parete.

326785

 

maestra3-1

La camera della Maestra è chiamata così perché si dice che nella mansarda dormivano le maestre. La camera è un piccolo “loft”, dove tutto è a vista: l’acciaio della ristrutturazione e il legno vecchio si mescolano e creano una stanza di forte impatto scenico.

la-scuola

La vasca da bagno, che riprende le vecchie tinozze di una volta, è all’interno della stanza e regala un panoramico momento di relax.

maestra4

Il bagno riprende il legno e l’acciaio della stanza.

282972

Per gli ospiti è disponibile una sala comune dove fare colazione e rilassarsi. L’arredamento è d’epoca e riprende i tratti distintivi di tutto il b&b.

326896

Durante la stagione calda è possibile fare colazione nel cortile della scuola con vista sulla valle sottostante.

326920

 

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda