L’arte dell’open space

Anche se si vive in un edificio storico dalla facciata rinascimentale, datato 1891 e disegnato dall’architetto Anders Gustaf Forsberg, non è detto che si debba rinunciare a un open space adatto alla vita moderna.

La prima cosa da fare? Ottenere i permessi per recuperare il sottotetto sopra l’appartamento e aprire fino a 4,9 metri di altezza, mantenendo le travi originali. In questo modo si ottiene un ambiente molto luminoso, con il tocco rustico dato dal legno.

BS1

La casa si sviluppa tutta su un unico piano. Gli spazi sono stati ridistribuiti creando un open space in cui convivono salotto, cucina e sala da pranzo.

A questi si aggiungono una camera da letto, con un piccolo angolo ufficio, un guardaroba e un grande bagno che viene illuminato da una finestra per tetti, oltre che da una piccola finestra che si affaccia sulla terrazza.

BS9

Le nuove finestre per tetti e la grande portafinestra portano la luce naturale in tutte le stanze.

L’arredamento è moderno, in stile nordico, con una prevalenza di bianco e legno naturale. I colori chiari e le finiture lucide aumentano la sensazione di luminosità: il risultato è un ambiente contemporaneo di ampio respiro e ben organizzato.

BS2

La splendida terrazza con vista sui tetti della città contribuisce alla sensazione di un ampio spazio. Vi si accede dalla grande portafinestra a scorrimento che, quando è aperta, fa diventare la terrazza un prolungamento della casa e un tutt’uno con la zona pranzo e il resto dell’open space.

BS20

(da Planete Deco)

foto autore
Silvia Torneri

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX