Luce zenitale nella zona giorno

Luce e colori chiari sono gli ingredienti vincenti per la progettazione di una villa con una grande finestra per tetti piani posta al centro della zona living

Questa casa su due livelli è stata progettata dallo studio Space Exploration Design per una giovane famiglia che voleva vivere in una zona verde, circondata dalla natura e dagli alberi.

esterno

Lo spazio è stato creato badando soprattutto alla luminosità degli ambienti per mezzo di un elevato numero vetrate.

living

La particolarità della casa è data dalla grande presenza di luce naturale portata da una finestra per tetti piani di forma rettangolare, posizionata alla sommità del soggiorno.

open space

La cucina è posta lateralmente rispetto al soggiorno ed è caratterizzata dal bianco e anche in questo caso da un’abbondante luminosità.

cucina

La cucina è inoltre molto comoda e funzionale e riesce a creare un’atmosfera informale nella casa.

cucina

Lo spazio è stato arricchito dalla luce, da colori neutri e legni chiari, che si combinano per creare un ambiente tranquillo e arioso che mette in mostra una collezione eclettica di mobili e oggetti, raccolti dai proprietari nel corso di numerosi viaggi.

camera da letto

Il piano inferiore ospita anche la camera dei bambini, un ufficio domestico e una sala per i giochi e il relax.

camera da letto

Una scala bianca porta direttamente al piano superiore dove si trovano le stanze da letto e la zona dei servizi.

scala

Anche in questo caso ricorrono gli stessi temi che si trovano in tutta la casa: luminosità e uso del bianco, per creare un ambiente intimo e piacevole.

camera da letto

Tra le strategie di progettazione utilizzate vi sono lo spostamento e l’ampliamento delle finestre in alcune camere da letto per creare una vista migliore e ottenere un maggiore apporto di luce.

camera da letto

©Photo: Space Exploration

foto autore
Rossella Calabrese

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX