Una mansarda con soppalco in una vecchia torre

Colori decisi e arredamento eclettico per una mansarda su due livelli con soppalco all'interno di un'antica torre nel centro storico di Padova.

Lo studio di architettura ‘Claudia Pelizzari Interior Design’ si è occupato della ristrutturazione di questo attico con soppalco in uno storico edificio nel centro di Padova.

open space

I progettisti, sfruttando la doppia altezza hanno valorizzato il soppalco e hanno diviso le funzioni della casa: al piano terra il living e al piano superiore la zona notte.

open space

Il soffitto in legno è stato dipinto di bianco per aumentare la luminosità degli ambienti.

open space

Il soggiorno è arredato da una grande divano grigio chiaro, dalla forma sinuosa, da una chaise longue grigio canna di fucile e da cuscini multicolor. Su un lato si trova una libreria in ferro naturale a moduli irregolari e sull’altro un antico mobile rivestito in pergamena.

open space

Uno dei colori dominanti di questa abitazione è il blu che ben si armonizza con gli altri colori più chiari e tenui presenti nel resto della mansarda.

open space

La cucina è caratterizzata da particolari ante texturizzate. La luminosità dell’ambiente è garantita da un’ampia finestra per tetti posizionata proprio sopra il piano di lavoro. A fianco della cucina si trova il tavolo da pranzo con piano in coccio pesto e gamba scultura, a forma di ramo metallizzato color bronzo.

living

La sala da pranzo si trova in una zona in cui il soffitto è più basso, ma grazie all’armonia compositiva degli ambienti si percepisce un senso generale di leggerezza.

living

Attraverso una scala minimal in legno, con finiture bianche, si raggiunge il soppalco in cui si trova la zona notte.

scala

Nella camera padronale i protagonisti sono una boiserie di legno invecchiato che nasconde l’armadio e una teca in vetro che racchiude un’opera di una artista contemporanea italiana e funziona da testata del letto.

camera da letto

Anche in camera  da letto ci sono richiami al colore blu, che ben si armonizza con il resto delle tinte.

camera da letto

Il letto è al centro della stanza e alle sue spalle la testata/vetrata divide la stanza da letto dal bagno a vista.

camera da letto

Anche il bagno è molto suggestivo grazie al contrasto tra il tetto inclinato in legno bianco e i rivestimenti moderni.

bagno

©Photo: GIORGIO BARONI ATTIANESE

Tags:

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX