Una mansarda con terrazzo

Tonalità chiare ed esposizione su tre lati per godere di tutta la luce possibile. Una mansarda luminosa e aperta al sole, con un grande terrazzo affacciato sui tetti della città.

La luce si infila dappertutto, come l’acqua che cerca sempre il punto più basso per scorrere. Appena un raggio di sole trova un passaggio, si infila, penetra in profondità. E se nulla lo ferma, rimbalza fino al primo ostacolo, spegnendosi o rifrangendosi nuovamente a seconda di ciò che incontra. E’ la storia della luce di questa casa, un appartamento con un’ampia mansarda disposto su due livelli.

Luce su due livelli
Luce su due livelli

Il piano terra open space

Il piano terra, orientato a sud est, beneficia della luce naturale gran parte della giornata, anche in inverno, grazie all’esposizione favorevole.
Disposto come un open space, accosta i colori chiari delle pareti e del rovere sbiancato del pavimento, con tonalità calde, che ben si accompagnano alle travi a vista.

Il piano terra open space
Il piano terra open space

L’arredamento essenziale è arricchito dal verde delle piante che godono della luce abbondante. Uno stencil simile a una pianta stilizzata personalizza la zona libreria, dove è possibile ritagliarsi momenti di tranquillità, assorti nella lettura.

La zona notte in mansarda

Tramite una scala, si accede alla mansarda dove le due falde del tetto si incontrano. La finestra per tetti bianca illumina la scala e parte della zona notte.

La zona notte nel sottotetto
La zona notte nel sottotetto

Lungo il corridoio si affaccia un piccolo bagno, illuminato esclusivamente da una finestra per tetti posizionata sopra la doccia.
Dal corridoio si accede alla zona guardaroba, uno spazio libero per eventuali ospiti, con un futon che si stende sul parquet chiaro e un tavolino con sedia a pavimento di moderno design giapponese. Questa zona è illuminata da una porta finestra che si affaccia a nord.

Il terrazzo come estensione della casa

La porta finestra permette di accedere direttamente dalla mansarda a un tranquillo e soleggiato terrazzo di circa 20 mq.Il terrazzo è affacciato sui tetti della città ma è un luogo molto riparato e intimo.

Il pavimento è rivestito in legno brasiliano certificato, proveniente da foreste sostenibili. Piante e fiori, bagnati da un sistema automatico a goccia, perimetrano il terrazzo.

Quando la stagione lo permette è il luogo ideale per rilassarsi al sole, incontrare gli amici, leggere un buon libro sdraiati sul divano o bere una tazza di tè.

foto autore
Silvia Torneri

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

francisco
semplicemente stupenda! Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX