Una mansarda in stile orientale

Una casa in stile orientale, sobria a minimale, che si fonde con l'ambiente esterno, permettendo alla natura e alla luce di entrare.

Questa casa con mansarda, progettata dello Studio di architettura SUPPOSE DESIGN OFFICE Co, è stata progettata con l’obiettivo principale di mettersi in relazione e di integrarsi con la natura che la circonda.

esterno

La casa si trova in una zona residenziale ed è stata costruita su un piccolo appezzamento di terreno. Proprio per favorire l’ingresso del paesaggio circostante nell’abitazione, i progettisti hanno eretto poche pareti, perché non volevano creare uno spazio interno ma piuttosto racchiudere lo spazio esterno.

ingresso

Questo ha portato alla creazione di un ambiente ibrido, a metà tra un giardino e una stanza. Le pareti perimetrali sono in legno e hanno la funzione di un guscio esterno che si integra con la natura.

ingresso

Gli ambienti sono molto puliti e poco arredati, infatti quasi si percepisce un senso di incompiuto in tutta la composizione architettonica.
La creazione di questo ambiente incompleto dà la possibilità di inserire qualsiasi elemento nuovo e dà forza e versatilità allo spazio. Lo stato incompiuto è in grado di produrre la sensazione di voler continuare a completare le stanze all’infinito.

soggiorno

Oltre alla natura si dà particolare importanza anche alla luminosità degli ambienti: in fase di progettazione infatti sono stati fatti vari studi sulla luce naturale e inserite finestre per tetti a illuminare gli ambienti a doppia altezza.

scala

Nei piani superiori, in ambienti un po’ più riservati, si trovano i servizi igienici e la zona notte.

bagno

©Photo: Toshiyuki Yano

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX