Questo progetto riguarda la ristrutturazione di un sottotetto a Calliano, in provincia di Trento, studiata e portata a termine dallo studio di architettura Raro.
I progettisti si sono occupati anche del collegamento della nuova mansarda con l’abitazione esistente, che ha beneficiato di un ampliamento della superficie abitabile, con la realizzazione di una nuova stanza da letto, uno studio e un bagno.
Partendo dalla scala-contenitore, il progetto introduce il legno naturale e il colore bianco come elementi di continuità all’interno del nuovo intervento: dagli elementi fissi, all’arredo, ai corpi illuminanti.
La scala, che gioca con il contrasto bianco-legno, permette di raggiungere il sottotetto che precedentemente era usato solo come una soffitta.
La grandezza della mansarda è amplificata dalla scelta dei colori e delle linee pulite.
Grazie all’apertura di alcune finestre per tetti è stato possibile rendere luminoso e vivibile lo spazio mansardato.
Accanto al living è stata ricavata una stanza da letto, che oltre a mantenere il contrasto cromatico tra bianco e legno, aggiunge un tocco di colore con una parete dipinta di blu.
Anche in questo caso la luminosità della stanza è stata amplificata dall’inserimento di due finestre per tetti, che permettono anche la giusta circolazione dell’aria nell’ambiente.
Anche il bagno è all’insegna del minimalismo e della luminosità.
©Photo: Studio Raro
Copia il link e condividi Link copiato!