La nuova vita di una vecchia soffitta

Grazie all'apertura di nuove finestre per tetti e al sapiente lavoro dei progettisti, una soffitta usata come ripostiglio diventa uno spazio vivibile e collegato all'appartamento sottostante.

Questo progetto riguarda la ristrutturazione di un sottotetto a Calliano, in provincia di Trento, studiata e portata a termine dallo studio di architettura Raro.

living

I progettisti si sono occupati anche del collegamento della nuova mansarda con l’abitazione esistente, che ha beneficiato di un ampliamento della superficie abitabile, con la realizzazione di una nuova stanza da letto, uno studio e un bagno.

bagno

Partendo dalla scala-contenitore, il progetto introduce il legno naturale e il colore bianco come elementi di continuità all’interno del nuovo intervento: dagli elementi fissi, all’arredo, ai corpi illuminanti.

scala

La scala, che gioca con il contrasto bianco-legno, permette di raggiungere il sottotetto che precedentemente era usato solo come una soffitta.

scala

La grandezza della mansarda è amplificata dalla scelta dei colori e delle linee pulite.

open space

Grazie all’apertura di alcune finestre per tetti è stato possibile rendere luminoso e vivibile lo spazio mansardato.

open space

Accanto al living è stata ricavata una stanza da letto, che oltre a mantenere il contrasto cromatico tra bianco e legno, aggiunge un tocco di colore con una parete dipinta di blu.

camera da letto

Anche in questo caso la luminosità della stanza è stata amplificata dall’inserimento di due finestre per tetti, che permettono anche la giusta circolazione dell’aria nell’ambiente.

camera da letto

Anche il bagno è all’insegna del minimalismo e della luminosità.

bagno

©Photo: Studio Raro

foto autore
Rossella Calabrese

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX