Open space con zona notte mansardata

Milano è protagonista di un attento recupero abitativo: un vecchio edificio industriale viene ristrutturato e diventa una spaziosa abitazione su due piani, con zona notte mansardata.

L’edificio oggetto del restauro, a pochi passi dal centro di Milano, ospitava un tempo una tipografia che oggi è stata ristrutturata e trasformata in un ampio open space.

Riconversione degli spazi inutilizzati: da industriali ad abitativi

La riconversione di spazi un tempo industriali o artigianali, è un tema di grande attualità in un momento di riflessione sul risparmio e sull’efficienza energetica.

Risparmio che si attua, oltre che con una progettazione e con l’uso di materiali intelligenti, anche attraverso l’utilizzo e il recupero di strutture in disuso.

La tendenza attuale vede i cittadini reimpossessarsi degli edifici inutilizzati.

Lo spazio industriale ristrutturato

Open space come alternativa al monolocale: spazio a disposizione

Gli ampi ambienti dell’open space sono l’espressione contraria del monolocale: sono ambienti spaziosi, che ospitano la vita quotidiana degli abitanti. Sono gli stessi individui a definire di volta in volta l’uso delle stanze, che non assolvono una funzione precisa, ma ne interpretano diverse, a seconda delle esigenze.

L’ open space è abitato da una famiglia di cinque componenti ed è un susseguirsi di spazi, angoli, corridoi, stanze, androni, affacci, scale, altezze. Gli ambienti sono luminosi, i mobili non prevalgono, ma semplicemente danno ritmo alla fluidità degli spazi.

La cucina
La cucina

Le scelte stilistiche sono state curate con gusto, personalità, funzionalità e decorazione, senza aderire a stili preconfezionati.

La zona notte in mansarda

La zona notte della casa è mansardata e ospita le stanze da letto.
Il sottotetto industriale è diventato una confortevole mansarda, dove i ragazzi trovano gli spazi per le proprie passioni. I muri si colorano di graffiti, accesi come opere artistiche dalla luce naturale proveniente dalle finestre per tetti.
Nella camera da letto padronale gli shed industriali sono stati sostituiti da finestre per tetti bianche elettriche, dotate di tende e persiane. La sostituzione dei precedenti serramenti ha regalato un maggiore comfort e un notevole risparmio di energia.

La zona notte
La zona notte

La zona giorno come spazio multiuso

La cucina è articolata in più spazi e predilige colori chiari e luminosi. La sala da pranzo è uno spazio multiuso scaldato dal colore caldo del parquet, dal grande tavolo in legno e dalle sedie coloratissime.

Infine, la zona soggiorno ospita un focolare e grandi divani per i momenti di relax, oltre a una zona conversazione e lettura caratterizzata da grandi divani viola.

foto autore
Silvia Torneri

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX