Recupero e ampliamento di un loft con vista

Un loft ristrutturato e ampliato secondo i principi dell'efficienza energetica, ricerca la luce naturale attraverso aperture nel soffitto e un'ampia vetrata che attraversa tutta la zona living.

Questo loft, situato in una zona residenziale di Los Angeles, è stato ristrutturato e ampliato dall’architetto Martin Fenlon che ha puntato moltissimo sull’illuminazione naturale.

esterno

Il terreno su cui sorge il loft è in leggera pendenza: questo ha permesso all’architetto di sfruttare bene lo spazio in modo tale da avere una vista eccezionale.

esterno

L’obiettivo primario era quello di massimizzare la luce e sfruttare al meglio lo spazio, con soluzioni semplici ed economiche.

living

L’esterno dell’abitazione è stato ampliato attraverso un rivestimento in legno in cui è stata inserita una vetrata continua che da su alcune stanze come il soggiorno, la sala da pranzo e la camera da letto matrimoniale.

esterno

Il nuovo rivestimento crea anche una superficie coperta all’esterno sotto cui è stato possibile ricavare un nuovo posto auto coperto.

esterno

Gli spazi creati sono chiusi da pareti di vetro che lasciano entrare abbondante luce naturale.
Inoltre il rivestimento in legno crea una specie di cornice alla vista panoramica.

esterno

Anche in punti inaspettati della casa, come nel bagno, è possibile ammirare una vista mozzafiato sull’ambiente circostante.

bagno

Il tetto dello spazio abitativo principale è perforato da un lucernario per tetti piani posizionata al centro della stanza che ricorda gli antichi compluvi romani in cui l’apertura era posizionata centralmente per portare la luce naturale e l’acqua piovana in casa.

open space

Anche in cucina sono stati posizionati delle finestre per tetti che contribuiscono alla luminosità di tutta la zona giorno. La posizione delle aperture infatti non è casuale ma segue i principi dell’efficienza energetica.

cucina

Per poter fruire maggiormente della vista panoramica è stato progettato un comodo terrazzo per le attività all’aperto.

esterno

©Photo: Eric Staudenmaier

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX