Un restauro tra modernità e tradizione

Il primo restauro conservativo CasaClima classe A Nature in Italia ha dato nuova vita a un edificio storico in provincia di Verona.

Un progetto CasaClima dell’arch. Michele Perlini, ARCStudio Perlini di San Giovanni Lupatoto (VR) per l’edificio oggetto del restauro si compone di due blocchi, uniti soltanto su un lato e disposti a L attorno a una corte centrale.

La sfida affrontata dai progettisti è quella di unire estetica e moderne tecnologie costruttive per il risparmio energetico.

L’edificio recuperato

L’edificio a nord, oggetto del restauro conservativo, è stato completamente svuotato, mantenendo soltanto le murature perimetrali in ciottoli di fiume a vista.

La facciata di pregio è stata conservata, con l’obiettivo di mantenere le caratteristiche originali dell’edificio, utilizzando contemporaneamente tecnologie moderne per l’isolamento, capaci di garantire comfort abitativo all’interno degli ambienti.
L’immobile rivolto a nord è composto di tre appartamenti: uno a piano terra e due duplex affiancati al primo piano e piano mansardato.

I solai interni sono sostenuti da una struttura in acciaio con pilastri a vista che creano spazi moderni e suggestivi.
Il restauro è stato realizzato utilizzando solamente materiali naturali: si tratta infatti del primo restauro conservativo certificato CasaClima A Nature in Italia.

L’edificio ricostruito

L’ala est dell’edificio è stata completamente demolita e ricostruita. Questa si compone di tre moderni e luminosi alloggi che si sviluppano in verticale su tre livelli, di cui uno mansardato.

Una camera da letto mansardata
Una camera da letto mansardata

All’interno dei tre appartementi le grandi aperture vetrate del piano intermedio garantiscono la ventilazione naturale e creano un naturale effetto camino con la finestra per tetti al piano mansardato. Tali aperture sono schermate con un sistema di veneziane elettriche che garantiscono l’ingresso della luce, ma anche un guadagno termico in inverno e la protezione dal calore in eccesso in estate.

Vista dalle vetrate
Vista dalle vetrate

La finestra per tetti VELUX situata all’ultimo piano mansardato è dotata di tapparella VELUX a energia solare che assicura il riposo notturno e la protezione dagli agenti atmosferici, oltre all’isolamento dal freddo invernale e dall’eccessivo calore estivo.

Risparmio energetico ed emissioni

All’esterno, sotto la corte centrale comune, è stata ricavata un’autorimessa e la corte stessa è stata riorganizzata con camminamenti che utilizzano materiali naturali e in linea con il contesto, come la pietra e la ghiaia.
Attraverso moderne soluzioni costruttive sono stati risolti tutti i ponti termici e l’edificio risulta perfettamente isolato. Grazie a ciò, il risparmio energetico totale è di circa il 65% in meno rispetto a un edificio tradizionale, con un elevato livello di comfort e ridotte emissioni di CO2.

L'esterno con i camminamenti in materiali naturali
L’esterno con i camminamenti in materiali naturali

Un impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore garantisce il ricambio igienico dell’aria a intervalli regolari, un’ottimale qualità dell’aria interna e lo smaltimento dell’eventuale umidità in eccesso. Per il riscaldamento è stato previsto un sistema di pannelli radianti a pavimento, che aumenta la sensazione di comfort e di benessere interno.

foto autore
Silvia Torneri

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

light
veramente un bel restauro. l'utilizzo di materiali naturali e l'abbondanza di luce sono proprio notevoli! Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX