La ristrutturazione di una casa singola

Come trasformare una casa buia e squallida in un'abitazione spaziosa e piena di luce.

Questa casa di mattoni, situata alla periferia nord di Copenhagen fu costruita nel 1928. Sviluppata su tre piani, ha una superficie di 99 m2 tra primo e secondo piano e 58 m2 nel seminterrato.

Casa di mattoni situata alla periferia nord di Copenhagen
Casa di mattoni situata alla periferia nord di Copenhagen

La famiglia Dreyer-Søndergaard l’ha acquistata nel 2010. Situata in una tranquilla via residenziale e circondata da un ampio giardino con alberi da frutto, la casa si è subito rivelata perfetta per la giovane famiglia, composta da mamma papà e due bambini di 3 e 6 anni.

L’edificio aveva però anche un numero consistente di difetti. Le camere da letto al primo piano erano buie, il bagno piccolo e umido, la zona d’ingresso usurata e l’intero tetto aveva bisogno di essere sostituito.

Una ristrutturazione ben progettata

La famiglia ha comunque deciso di affrontare la sfida e di avventurarsi in una ristrutturazione completa che è durata tre mesi. Ora la casa buia e angusta è stata trasformata in un’abitazione luminosa, con spazi più vivibili e ben strutturati.

La famiglia aveva bisogno di una casa efficiente, facile da gestire e ben organizzata. Inoltre, l’introduzione di una serie di tecnologie per il risparmio energetico, ha permesso di ridurre i costi, pur mantenendo un clima interno confortevole e salubre.

L’installazione di 12 finestre per tetti VELUX, di Tunnel Solari VELUX è stata una parte importante del progetto di ristrutturazione, insieme al rifacimento del tetto.

Le nuove finestre per tetti: spazio e luce

Durante il rifacimento della copertura sono state inserite 12 finestre per tetti VELUX che hanno migliorato l’atmosfera e ampliato le possibilità d’uso degli spazi della casa.
Le 12 nuove finestre nelle camere da letto, nel bagno e sulle scale sembravano inizialmente molte, ma la famiglia ha infine potuto apprezzare l’intervento.

Finestre in camera dei bambini
Finestre in camera dei bambini

Le camere da letto

La camera matrimoniale e la camera dei bambini possono ora godere di luce e aria in abbondanza, un vero lusso per gli abitanti. Nella stanza dei bambini in particolare, le finestre sono posizionate sia in alto che in basso e, visto che la stanza non è solo una camera da letto, ma anche uno spazio per le loro diverse attività, l’abbondanza di luce è un elemento importante. Inizialmente si temeva che una così ampia superficie vetrata potesse compromettere la privacy, ma il problema è stato facilmente risolto, applicando delle tende interne dove necessario.

Finestre in camera da letto
Finestre in camera da letto

Il risparmio energetico

Visto che gli edifici residenziali consumano molta energia, potenzialmente ne possono anche risparmiare molta.
In questo caso, durante la ristrutturazione della casa è stata adottata una doppia strategia: minimizzare i consumi di energia e aggiungere nuovi impianti rinnovabili.

Finestre per tetti e Tunnel Solari forniscono alla casa molta luce naturale, riducendo il bisogno di energia elettrica. Le tende parasole esterne applicate alle finestre proteggono il surriscaldamento nei giorni di sole e le tende interne migliorano l’isolamento invernale. Alcuni collettori solari termici orientati a sud, invece, forniscono alla casa l’acqua calda sanitaria.

Il clima interno

Un’elevata qualità dell’aria, una temperatura interna confortevole e un buon livello di illuminamento sono componenti essenziali per ottenere un clima interno ottimale.
La ristrutturazione ha permesso alla casa di avere un clima interno piacevole per tutto il tempo dell’anno.
Un uso attivo della luce naturale e della ventilazione non solo assicura ambienti confortevoli, ma ha anche effetti positivi sulla nostra salute e sulle nostre capacità di concentrazione.
E’ stato provato che levati livelli di esposizione alla luce naturale e un ambiente ben ventilato, rafforzano il nostro sistema immunitario. Inoltre, le variazioni della luce durante ci fanno rendere conto dei diversi momenti del giorno e dei cambiamenti delle stagioni.

Luce sulle scale
Luce sulle scale

La tecnologia che facilita la vita

Le soluzioni che migliorano il clima all’interno di una casa non devono solo essere efficienti, ma anche semplici da utilizzare.
Le nuove finestre installate nella casa della famiglia Dreyer-Søndergaard sono elettriche e si muovono grazie a un semplice telecomando.
Così si possono comandare a distanza, programmare, aprire contemporaneamente e si chiuderanno automaticamente in caso di pioggia, grazie al sensore esterno.

foto autore
Silvia Torneri

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX