Un attico luminoso con molte finestre per tetti piani

Un attico nel centro della città è illuminato da molte finestre per tetti piani che lo rendono molto luminoso e creano dei suggestivi giochi di luce.

Gli studi di architettura João Tiago Aguiar arquitectos e Últimas reportagens si sono occupati della ristrutturazione di un attico, per renderlo maggiormente luminoso e aperto alle attività sociali della famiglia.

open space

L’appartamento è stato essenzialmente sviluppato lungo la sua lunghezza, strutturandosi intorno a un lungo corridoio caratterizzato da giochi di luce creati dalla molti finestre per tetti piani.

La luminosità è stata esaltata anche grazie a due cortili esistenti nell’edificio che hanno permesso l’ingresso della luce naturale nella parte interna della casa.

cucina

La casa era abbastanza chiusa e schematizzata e gli architetti hanno provveduto a orientare le camere verso la luce e verso l’esterno.

ingresso

Le aperture esistenti sono state ampliate al fine di consentire una maggiore illuminazione della zona centrale della casa, migliorando la comunicazione tra i vari spazi ed eliminando divisioni “inutili”.

open space

L’ingresso è stato demolito per permettere la creazione di un ampio e luminoso open space in contatto direttamente con il cortile.

ingresso

A sinistra dell’ingresso, sono stati creati un ufficio, una camera da letto e una suite. L’ufficio in particolare riesce a prendere molta luce dal cortile e dalle finestre poste sul soffitto.

open space

Inoltre grazie alla demolizione delle pareti della grande sala da pranzo precedente è stato creato uno spazio aperto che serve sia da soggiorno sia da sala da pranzo, caratterizzato da grande luminosità dovuta all’allargamento di alcune aperture.

open space

Anche nei bagni le finestre per tetti piani inondano l’ambiente di luce naturale.

bagno

I pavimenti esistenti, in listoni di legno, sono stati mantenuti e restaurati mentre il restauro dei soffitti varia a seconda dell’uso previsto.

open space

©Photo: FG+SG – FOTOGRAFIA DE ARQUITECTURA

foto autore
Rossella Calabrese

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una casa elegante e lineare con finestre per tetti piani

Linee eleganti e pulite per una casa illuminata da ampie vetrate e finestre per tetti piani

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX