Un ufficio di architetti in mansarda

Gli architetti dello studio PL.architekci hanno scelto un loft in disuso a Poznan, una città nella parte occidentale della Polonia, per creare il loro nuovo ufficio.

PL_architekci_2

Situata nel centro storico della città, la mansarda è strutturata su due piani, con capriate in legno a vista e mattoni dipinti di bianco. Sia la parte moderna e ristrutturata che la costruzione originale dell’edificio sono ben visibili.

La vista dal soppalco

Il tetto in forte pendenza ha permesso agli architetti di inserire un soppalco sotto le travi, collegato con il piano inferiore da una scala metallica con un meccanismo di scorrimento, così da essere posizionata in modo da non intralciare.

Scala di accesso al soppalco

Nella ristrutturazione sono state inserite diciassette nuove finestre per tetti, che, oltre a portare la luce naturale in quella che prima era una soffitta buia, offrono una vista sui tetti vicini.

scrivanie

L’ufficio è strutturato come un open space con armadi bianchi e scaffali che dividono lo spazio in diverse zone.

Sala riunioni

Al centro dello spazio dei pannelli nascondono una cucina ad uso dei dipendenti.

Cucina

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX