Un vecchio chalet reinterpretato

La ristrutturazione di una villetta nel Regno Unito che mantiene la struttura originale, rinnovando gli interni e aggiungendo nuovo spazio grazie a un soppalco mansardato.

Hocker Farm, una graziosa villetta in pietra all’interno del Parco Nazionale di Peak District nel Regno Unito, è stata ristrutturata e rivisitata dallo studio Donald Architecture.

Esterno

Secondo gli architetti il progetto doveva essere in armonia con il contesto locale, per questo l’esterno, in vetro e pietra, presenta un aspetto originale che ben si integra con il paesaggio.

Ingresso

La sfida è stata quella di creare delle stanze supplementari all’interno di un volume relativamente piccolo, con il vincolo di mantenere le dimensioni originali della casa.

Scala

Si è riusciti nell’intento utilizzando una scala che occupa poco spazio e un approccio open space per la camera da letto principale, posizionata su un soppalco.

Una dose di minimalismo definisce lo schema complessivo, ravvivato in alcuni punti con dei colori vivaci.

Salotto

Gli interni, liberi da vincoli, sono stati progettati in modo da essere leggeri, puliti e con uno stile contemporaneo, in contrasto con i piccoli spazi presenti nella casa prima della ristrutturazione.

Bagno

Il colmo del tetto è in vetro così da inondare di luce il bagno, le scale e la sala al piano sottostante.

Camera

La camera ricavata sul soppalco mansardato è particolarmente interessante, con le sue pareti inclinate, le finestre per tetti e le travi in ​​legno a vista.

via

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX