Una casa più luminosa

Un semplice intervento di ristrutturazione per una casa più vivibile

La casa oggetto dell’intervento è un edificio unifamiliare che sorge in una piccola cittadina svedese.

La famiglia che la abita sentiva il bisogno di migliorare le condizioni di illuminazione e ventilazione naturale e di creare nuovi spazi funzionali all’interno di alcune stanze. Il tutto migliorando il comfort interno e risparmiando energia.

Il miglioramento del benessere all’interno della casa

Il clima interno di un ambiente è un fattore importante che va sempre considerato quando si progetta o si ristruttura un edificio. Molti studi documentano che la luce naturale ha effetti positivi sulla salute, sulla produttività, sulle capacità di apprendimento dei bambini e sul benessere in generale. La ventilazione naturale, invece, aiuta a ridurre il rischio di allergie e contribuisce alla salubrità degli ambienti.

L’intervento di ristrutturazione della casa ha previsto l’inserimento di nuove finestre in facciata e di nuove finestre per tetti e ha portato a un miglioramento del benessere all’interno della casa.

I nuovi serramenti hanno permesso di migliorare l’illuminazione naturale e di portare la luce in profondità, soprattutto al piano terra.

Il piano terra diventa più vivibile

La zona living a doppia altezza situata a piano terra è orientata a nord. Prima dell’intervento non riceveva luce a sufficienza.
Oggi è una stanza luminosa, che gode della luce che entra dalle nuove finestre in parete e dalle finestre per tetti VELUX installate sulla copertura.

Living ampio e luminoso
Living ampio e luminoso

La luce che penetra dal tetto ha cambiato completamente la sensazione dello spazio. Ora si nota di più l’ampiezza del locale e sono che aumentate le possibilità di utilizzo dell’ambiente: sala da pranzo per le occasioni importanti, stanza giochi spaziosa o sala per le serate con gli amici, con vista sulle stelle.

Grazie alla maggiore quantità di luce naturale si risparmia anche sull’elettricità.

Il piano attico diventa più piacevole

Inizialmente le stanze al piano attico erano buie e l’atmosfera non era piacevole.
Oggi tutte le stanze al primo piano sono dotate di finestre per tetti VELUX che hanno migliorato le condizioni di illuminazione.

In alcune delle stanze le finestre sono state installate a portata di mano per assicurare la vista verso l’esterno. In altre stanze le finestre sono state installate fuori portata e si possono facilmente aprire e chiudere elettricamente, grazie a un semplice telecomando. Dalle camere da letto ora si possono guardare le stelle dalla finestra, prima di dormire.

Camera bambini
Camera bambini

Il bagno, che era molto stretto e anonimo, oggi è un ambiente luminoso e piacevole. Due grandi finestre per tetti assicurano luce e ventilazione.

Il risultato finale è una casa più luminosa

Tutti gli spazi all’interno della casa hanno assunto nuove caratteristiche dopo la ristrutturazione. Le possibilità d’uso degli spazi si sono moltiplicate e anche i più piccoli hanno scoperto nuovi spazi in cui giocare, in quanto ora le stanze sono più luminose e solari.

La luce naturale ha contribuito a rendere speciale la casa e ha influenzato positivamente il clime interno.

Luce naturale in tutte le stagioni
Luce naturale in tutte le stagioni

In inverno, l’inserimento delle nuove finestre permette anche di beneficiare del calore del sole che riscalda gli ambienti.
In estate, l’apertura delle finestre in verticale e delle finestre per tetti permette di attivare l’effetto camino e di godere dei benefici della ventilazione naturale.
Oltre a tutto ciò, la luce fa da connessione tra i diversi piani e ha permesso di migliorare il legame tra gli ambienti

foto autore
Silvia Torneri

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX