Una grande casa con il tetto in legno

Una grande casa ospita un accogliente bed and breakfast con soffitto a falda e travi in legno a vista.

Questa casa, ristrutturata dallo studio di architettura Kevin O’Shea Designs, si trova a Provincetown (MA), negli Stati Uniti, ed è stata recentemente trasformata in un bed and breakfast dallo stile classico, ma al tempo stesso contemporaneo e di carattere denominato Salt House Inn .

esterno

Grazie a una sapiente divisione degli spazi interni sono state ricavate ben quindici camere che evocano la sensazione di un accogliente cottage sulla spiaggia, pur mantenendo tratti tradizionali.

camera

L’affascinante edificio infatti risale al 19° secolo ed era originariamente un complesso costituito da case per i lavoratori delle miniere di sale, poi trasformato in una pensione. Oggi è un bed and breakfast completamente ristrutturato e modernizzato, mantenendo però il suo sapore originale.

camera

Grazie a un attento studio sull’illuminazione naturale sono state posizionate le aperture in modo da favorire un’efficace ventilazione e illuminazione. Il punto focale delle camere è il soffitto, soprannominato da tutti il “muro delle meraviglie” caratterizzato dal bianco e dal legno delle travature a vista.

camera con bagno

Inoltre sui muri, prevalentemente bianchi, si trovano alcuni oggetti d’arte dell’epoca e oggetti ritrovati che riflettono il sapore e testimoniano il patrimonio della regione.

soggiorno

Gli spaziosi e luminosi bagni offrono alcuni elementi tipici delle spa, come le cabine doccia con il soffione a pioggia e colori tenui e rilassanti.

bagno

La sala da pranzo è stata ideata come spazio comune dove socializzare: infatti al centro è stato posizionato un grande tavolo per la colazione.

soggiorno

Nel soggiorno però sono previsti alcuni angoli più raccolti e accoglienti, ideali per coloro che preferiscono cenare da soli o ritagliarsi un momento di relax. Grazie alle numerose finestre è possibile inoltre ammirare il paesaggio esterno e anche pranzare all’aperto, nel giardino o sulla grande terrazza solarium al secondo piano.

salotto
©Photo: Salt House Inn

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX