Una mansarda sul fiume

All'interno è una mansarda, ma vista da fuori svela la sua peculiarità: è una casa galleggiante, ormeggiata lungo le rive di un fiume.

In Italia vivere in una casa galleggiante non è usanza comune e non si vedono di frequente, ma nei paesi del nord Europa le houseboat sono un’alternativa possibile e confortevole.

Chi vive in una houseboat

In Olanda e Danimarca sono, invece, una soluzione abitativa comune per chi vuole vivere a contatto con la natura, cullato dalle acque di un fiume e senza avere problemi con il vicinato. Chi è stato ad Amsterdam o a Copenhagen le avrà certamente notate, ormeggiate lungo le rive dei canali e utilizzate come vere e proprie abitazioni. Anche a causa dei costi particolarmente alti delle abitazioni tradizionali.

Si stima che solo ad Amsterdam siano oltre un migliaio le persone che vivono in una casa galleggiante.

Da abitazioni per hippie a case moderne

Le prime houseboat sono state costruite a Seattle nei primi anni del ‘900 e negli anni ‘30 la città americana ne contava già più di duemila. Inizialmente erano apprezzate dagli hippie e rimandavano a uno stile di vita nomade e un po’ bohémien. Oggi la situazione è cambiata: esistono houseboat moderne, simili a loft, lussuose, assolutamente paragonabili a una casa tradizionale e abitate dalle categorie sociali più diverse.

Una casa sostenibile

Sea Sparkle, progettata e realizzata dall’azienda olandese ABC Arkenbouw di Urk, specializzata nella realizzazione di case galleggianti, è un esempio di houseboat moderna. Ormeggiata nella cittadina di De Meern, vicino a Utrecht, in Olanda, è dotata di tutti i comfort e le caratteristiche di una qualsiasi abitazione moderna.

House Boat a De Meern
House Boat a De Meern

La luce naturale abbondante risulta piacevole e contribuisce a ridurre i costi dell’elettricità, permettendo di risparmiare sull’illuminazione artificiale. Anche la ventilazione naturale è fondamentale: gli edifici scarsamente ventilati possono essere causa di disturbi e allergie.

Nel caso della houseboat il ricambio dell’aria permette l’eliminazione dell’umidità, data dalla vicinanza dell’acqua, consentendo alla casa di rimanere sempre fresca, asciutta e confortevole.

Con luce naturale e ventilazione

Aprendo contemporaneamente le finestre per tetti VELUX posizionate sulla copertura e le finestre in facciata si attiva l’effetto camino, che porta verso l’alto l’aria calda e viziata e fa entrare quella fresca e pulita. Il risultato è un ricambio completo dell’aria in pochi minuti. Inoltre, le alette di ventilazione di cui sono dotati i serramenti VELUX, permettono di ventilare anche con le finestre chiuse. Il calore perso attraverso le alette di ventilazione è minimo e viene ampiamente compensato dal guadagno solare attraverso le finestre.

Luce e ventilazione
Luce e ventilazione

Fattore medio di luce diurna dal 2 al 10%

Il Fattore Medio di Luce Diurna all’interno di Sea Sparkle supera ovunque il 2% con punte che arrivano fino al 10%.

Perché è importante? Il Fattore Medio di Luce Diurna (Daylight Factor) misura la quantità di luce naturale all’interno di un ambiente e dipende dalle condizioni di luce esterna. Più è alto, più è alta la quantità di luce disponibile all’interno della stanza. Un Fattore Medio di Luce Diurna del 2% è buono e si riferisce a una stanza ben illuminata. Se raggiunge il 5% definisce una stanza ottimamente illuminata, con condizioni di luce naturale sopra la media.

Luce e ancora luce
Luce e ancora luce
foto autore
Silvia Torneri

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX