Una vecchia azienda trasformata in un loft

Una vecchia azienda che si sviluppa in altezza, trasformata in uno spazioso loft con due soppalchi e giochi di scale.

A Milano, negli spazi di un’ex azienda manifatturiera trasformata in un complesso residenziale all’inizio del nuovo secolo, l’architetto Victor Vasilev ha realizzato un suggestivo e luminoso loft.

sottotetto

Il corpo del fabbricato industriale è stato suddiviso in lotti larghi solo 5 metri ma con un’altezza interna che arriva a 9 metri. Dentro si trovano due soppalchi di circa 40 mq per piano e uno spazio interrato di servizio.

scala

La volontà alla base del progetto era quella di preservare l’anima industriale dello spazio pur creando un loft che fosse un’abitazione comoda per ospitare la vita di una famiglia.

soggiorno

L’abitazione gioca sui collegamenti verticali che esaltano lo spazio, senza perdere superficie utile. Le scale diventano l’occasione per sfruttare al meglio le altezze a disposizione.

scala

L’architetto ha adottato soluzioni diverse cercando di ottimizzare gli spazi ed evitando ripetizioni di concetti. Le camere dei ragazzi si trovano al primo piano mentre uno dei soppalchi è stato destinato alla camera da letto matrimoniale.

disimpegno

La scelta dei materiali è strettamente legata all’idea progettuale: sono stati impiegati il cemento e il ferro grezzo per salvaguardare lo spirito industriale dello spazio. Le colonne rotonde preesistenti in cemento armato sono state pulite e lasciate in vista.

disimpegno

Per creare un elemento di contrasto sono state utilizzate delle superfici in rovere che rivestono parte dei soppalchi e alcuni mobili fissi.

open space

Sia la luce naturale, sia quella artificiale sono state studiate con molta attenzione: i led integrati nell’architettura garantiscono l’illuminazione diffusa, mentre le poche lampade di design danno un tocco personale all’abitazione.

soggiorno

Foto: ©Leo Torri

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX