Una villa con mansarda luminosa e sostenibile

Apertura verso l’esterno, luminosità e sostenibilità sono le caratteristiche principali di una villa in legno immersa nel verde

Lo Studio di architettura Bohlin Cywinski Jackson si è occupato della ristrutturazione di una villa in legno a Calistoga, una piccola cittadina nei boschi della California settentrionale.

I clienti, viticoltori locali, desideravano una dimora moderna con uno spazio da dedicare alla vita in giardino.

Il cortile, infatti, offre numerose opportunità per intrattenere tra cui un barbecue incorporato, una piscina e tavolini con sedie da esterno.

Con il nuovo design della casa, il rapporto con l’esterno è massimizzato attraverso l’apertura di diverse finestre che incorniciano l’ambiente circostante.

L’ingresso principale è stato spostato verso l’asse centrale della casa e guida le persone direttamente nel salotto e nella sala da pranzo.

I materiali utilizzati aiutano a definire meglio gli spazi della casa: i pavimenti sono diversi a seconda che si tratti di zone living (pavimenti in pietra) o zone notte (in legno).

La zona notte è situata al secondo piano, in un ambiente più riservato ma comunque caldo e accogliente, dove la luce naturale proviene anche dal tetto.

Anche i bagni, pur essendo ambienti riservati, prestano molta attenzione al rapporto con l’esterno, sempre ben visibile da superfici in vetro.

La progettazione della villa è anche molto attenta alla sostenibilità ambientale. Le aperture sono state aumentate con l’aggiunta di grandi finestre e porte in vetro scorrevoli che permettono una buona ventilazione naturale. In più la sporgenza del tetto contribuisce a ombreggiare queste aree durante i periodi più caldi dell’anno ma fornisce guadagno solare diretto nei mesi invernali.

I nuovi lucernari offrono un’illuminazione significativa in tutta la casa, riducendo la necessità di illuminazione supplementare.

©Photo: Matthew Millman

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una piccola mansarda in una vecchia stalla

Una vecchia stalla è stata trasformata in una piccola casa su due piani, con un arredamento in stile nordico e con una disposizione dei locali insolita: in mansarda si trovano un piccolo salotto, illuminato da una finestra per tetti, e la camera da letto matrimoniale.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX