Vivere e lavorare in 40 metri quadrati

Un appartamento di 40 mq reso vivibile attraverso una soluzione che ridisegna completamente lo spazio, demolendo tutte le pareti esistenti, aggiungendo la parte di sottotetto che si trovava sopra l'appartamento. e aggiungendo 7 finestre per tetti.

Villa Piedad in Spagna fornisce un perfetto esempio di come un piccolo spazio può essere reso vivibile attraverso una progettazione intelligente.

Soggiorno

L’edificio del 1950, originariamente una casa bifamiliare, era stato suddiviso in otto piccoli appartamenti, ciascuno dei quali occupavano poco più di 40 metri quadrati. Prima della ristrutturazione l’appartamento aveva soffitti incredibilmente bassi ed era stato diviso in cinque stanze molto piccole, unite da un corridoio claustrofobico.

Sala da pranzo

La soluzione dell’architetto è stata quella di ridisegnare completamente lo spazio, demolendo tutte le pareti esistenti e aggiungendo la parte di sottotetto che si trovava sopra l’appartamento. Inoltre sono state inserite 7 finestre per tetti che illuminano tutti gli ambienti.

bagno

Gli spazi sono disposti intorno ad una partizione centrale, con il bagno sopra le scale.

Cucina

Tutti gli ambienti sono collegati e la zona giorno gode della vista della città.

Cucina

La cucina si apre ad est per godere della luce del sole al mattino e allarga lateralmente il salotto.

Camera

La camera da letto si trova nella zona più tranquilla della casa.

Scale

Ogni centimetro è sfruttato con armadi su misura.

Studio

Sul soppalco si trova lo studio che si trasforma in camera da letto per gli ospiti all’occorrenza e permette di vivere e lavorare in due differenti livelli dello stesso spazio, collegati ma, allo stesso tempo, separati.

foto

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX