10 idee per sfruttare al meglio il sottotetto

Zona giorno o zona notte? 10 idee per sfruttare al meglio il sottotetto e, a seconda della dimensione, trasformarlo in uno spazio per dormire o da vivere di giorno.

Quando si ha un sottotetto a disposizione la prima idea che viene in mente è quella di trasformarlo in una zona notte: dormire sotto le stelle, in una stanza dagli spazi particolarmente romantici, un posto isolato da tutto e da tutti. Se il sottotetto è abbastanza grande potrebbe essere invece una buona idea trasformarlo in una zona giorno, così da sfruttare al massimo la luce naturale e lo spazio.

Eccovi 1o idee su come sfruttare al meglio il sottotetto, a seconda dello spazio a disposizione.

1. Camera da letto

Camera

Spazi utilizzati al meglio, linee pulite e colori chiari: una camera da letto che aiuta a rilassarsi senza farsi distrarre. E di giorno si può sfruttare come angolo per la lettura appartato, grazie a una poltrona, una lampada e la luce che proviene dalla finestra per tetti.

2. Cameretta

cameretta luminosa

Una cameretta dai colori chiari, che sfrutta la parte più alta della mansarda per un letto a castello particolare. Il resto dello spazio è dedicato al gioco e allo studio.

3. Camera degli ospiti

camera da letto ospiti

Una camera per gli ospiti semplice ma comoda: basta una stanza di dimensioni ridotte con un letto, dei comodini e un piccolo mobile su misura nella parte più bassa del tetto.

4. Cabina armadio

Guardaroba su misura

Il sogno di tutti, una cabina armadio ben strutturata con spazio per provare i vestiti. In questo caso il mobile segue il profilo del tetto utilizzando tutto lo spazio e la finestra fa entrare la luce naturale, così da illuminare tutto.

5. Soppalco

Letto su soppalco

Un piccolo soppalco diventa una camera aggiuntiva e un angolo lettura. Gli scaffali seguono la linea del tetto e il letto è un semplice materasso appoggiato sul pavimento. Le pareti e il pavimento color beige definiscono il triangolo creato dal soppalco, mentre una finestra per tetti rende tutto luminoso.

6. Bagno

Bagno con vasca

Un bagno tutto bianco, con molta luce che entra dalle finestre e che si riflette sullo specchio. Bella la vasca a installazione libera proprio sotto alla finestra dalla forma particolare.

7. Cucina

Cucina mansardata

Una cucina che segue la linea del tetto. Nella parte più bassa, con la finestra per tetti c’è il piano di lavoro con lavandino e fornello, nella parte più alta ci sono i pensili e gli elettrodomestici incassati. Il bancone fa da piano aggiuntivo e aggiunge altri contenitori.

8. Zona pranzo

125760-01-XXL

Un’angolo per il pranzo dai toni neutri e ben illuminato dalle finestre per tetti.

9. Soggiorno

oho_muri_img_1574

Zona pranzo e zona conversazione in stile etnico. Le pareti e il pavimento sono chiari, così da far spiccare il legno più scuro dell’arredamento e delle travi. Completa l’arredamento un divano nero con dei cuscini che danno una nota di colore.  (foto o.ho)

10. Open space

Pallet loft

Un’open space che mescola mobili riciclati a pezzi di design. Tetto, pareti e pavimento sono in colori neutri così da far spiccare i vari pezzi. Per avere un po’ di privacy le due camere, ai due lati dell’open space, sono separate da delle porte scorrevoli in ferro.

Tags:

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

MARINELLA
buonasera idee molto interessanti, ma per attuarle a chi dovrei rivolgermi per un preventivo gratuito? abito in provincia di Arezzo. cordiali saluti Marinella Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX