Idee per creare un soppalco nel sottotetto

Idee e spunti per aggiungere spazio in mansarda con l'utilizzo di un soppalco che sfrutta l'altezza del tetto, creando così una camera da letto aggiuntiva, uno studio o uno spazio dove conversare e rilassarsi.

Se l’altezza lo permette, creare un soppalco in un sottotetto vuol dire aumentare lo spazio, ottenendo due livelli, e illuminare tutti gli ambienti con la luce che arriva dal tetto.

Questa casa in Cornovaglia ha un design contemporaneo, con interni spaziosi e una scala centrale che, con le sue balaustre in vetro e i gradini flottante, convoglia la luce. Il piccolo soppalco, anch’esso con la balaustra in vetro, viene illuminato da una finestra per tetti e crea un angolo biblioteca, con la libreria che segue il profilo dello spiovente.

Soppalco

Dai designers di Yatzer una casa tutta bianca, dal soffitto al pavimento, arredata con una collezione di opere d’arte e di mobili di design vintage, soprattutto anni ’60. Il soppalco è un vero e proprio secondo piano, con la camera da letto, il bagno e una zona studio/lettura.

Zona giorno

La ristrutturazione di questo edificio ha trasformato un vecchio caseificio in una casa moderna. Le travi dei tetti sono quelle originali e sono state restaurate per collegare il vecchio al nuovo. Il soppalco illuminato dalle finestre per tetti è stato trasformato in un angolo appartato, ma con vista sulla zona giorno.

Loft con soppalco

Questo progetto di loft ha solo un piccolo muro divisorio tra la zona cucina e il soggiorno. Il letto è a vista su un piccolo soppalco vicino al divano. La parte inferiore del soppalco è stata schermata da una tenda così da essere utilizzata come guardaroba-ripostiglio.

Doppio soppalcoDue soppalchi, uno sopra l’altro. Il primo livello ospita una zona conversazione e lettura, con una libreria a parete e un divano. Una scala permette di arrivare al livello successivo dove si trovano la camera da letto, un bagno e una terrazza sul tetto.

Un vecchio mulino è stato trasformato in una casa a due piani. Al primo piano l’ambiente è a doppia altezza e sulla zona living si affaccia un ballatoio dove è inserita la libreria che si articola seguendo le pendenze del tetto e che viene illuminata dalla luce zenitale.

123, 4, 5

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX