Lo spazio giusto per lavorare in mansarda

Cinque ambienti di lavoro in mansarda, efficienti e confortevoli, dall'open space, con spazio relax e una cucina, alla stanza sul soppalco isolata da tutto il resto.

Un ufficio in mansarda è la scelta giusta per realizzare un ambiente di lavoro che, oltre a essere efficiente, è anche confortevole, creando un open space collaborativo, dove si trovano le scrivanie, e, in aggiunta, se lo spazio lo permette, una zona relax e ludica e una cucina dove pranzare insieme.

1. La sede di Presslabs

Presslabs, una giovane azienda specializzata nell’offerta di servizi di hosting WordPress, si è recentemente trasferita in una nuova sede: l’intero team lavora ora dal terzo piano di un edificio storico di Timisoara, Romania, ristrutturato dalla designer Ștefania Țiplea.
Trasformare questo vecchio appartamento mansardato in uno posto adeguato per un team creativo e dinamico non è stato facile, ma la designer è riuscita a rendere gli spazi perfetti per il lavoro e le attività di svago. Oltre alle scrivanie e alle sale riunioni, sono presenti una cucina perfettamente attrezzata, una zona relax e una sala giochi. Alcuni degli elementi originali del 18° secolo sono stati conservati e introdotti nel nuovo design dell’ufficio.

Presslabs-Hosting-Company-Timisoara-Office-Design

Zona lavoro

Sala giochi

2. Gli uffici di Clase bcn

Clase bcn è uno studio di design multidisciplinare con sede a Barcellona, Spagna. L’ufficio è in una mansarda a più livelli, in stile rustico-industriale, con un open space collaborativo e un’unica grande scrivania centrale. Una scala porta a una zona sotto al tetto, più defilata rispetto al resto dell’ufficio.

02

Libreria

3. L’X3 Studio

Lo studio, che sviluppa prodotti digitali, si espande su due livelli. Al livello inferiore si trova la zona lavorativa, un open office incorniciato da due uffici, chiamati nero e bianco, dal colore dell’arredamento. Salendo le scale si arriva alla zona relax, con tavoli, sedute e una cucina. Grandi finestre per tetti illuminano gli spazi. L’arredamento è eclettico: alle classiche scrivanie da ufficio con sedie ergonomiche si affiancano pezzi in stile classico rivisitati in chiave pop, come le sedie dai colori fluorescenti e il pianoforte rosa.

X3-Offices-07-2

Ufficio

X3-Offices-16

Zona relax

4. Lo studio Walk

Lo studio Walk Interior Architecture & Design ha ristrutturato una piscina abbandonata a Southampton, UK, e l’ha trasformata nella propria sede. È un unico spazio open space sotto a un tetto spiovente, con un arredamento in stile industriale. Il pavimento è il fondo della vecchia piscina e si arriva allo spazio lavorativo tramite i gradini di accesso alla vasca. Il giardino esterno è diventato una piccola zona relax.

Office-Workstation-Furniture-Home-Office-Industrial-with-attic-office-concrete-concrete

Zona riunioni

Zona relax

5. Casa Jardim

In questo caso non si tratta della sede di un società, ma di un ufficio ricavato su un soppalco nella parte più alta di una casa di Belo Horizonte, Brasile, durante la ristrutturazione effettuata dall’architetto David Guerra. Per renderlo uniforme al resto della casa il soppalco è stato chiuso con delle vetrate, che lo isolano completamente, ma, allo stesso tempo, lasciano la visuale sulla piccola zona tv inserita in un livello inferiore.

1331298558_garden_house_27

Zona tv

12345

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX