Un attico dal tetto curvo

La riqualificazione dell’ultimo piano di un appartamento a Kiev rende l’attico aperto verso la città e verso una nuova luminosità

L’attico, situato nel centro di Kiev in Ucraina, è stato ristrutturato dall’architetto Alex Obraztsov che voleva rendere lo spazio vivibile e luminoso.

camera

L’attico è dotato anche di un ampio terrazzo con una vista mozzafiato sulla città.

esterno

Per rendere l’attico confortevole dal punto di vista termico sono stati effettuati dei lavori per l’isolamento termico.

living

E’ stata valorizzata l’originale struttura ad arco del tetto che è stata lasciata aperta in un grande open space.

open space

Il tetto ad arco è sorretto da una struttura metallica che permette un contrasto cromatico tra il nero del metallo e il beige della copertura.

living

Le stanze più riservate, come le camere da letto, sono state progettate per valorizzare anch’esse la struttura ad arco del tetto.

camera

Per aumentare la luminosità degli ambienti sono state inserite numerose finestre da tetto in stanze come il bagno o in quelle da letto.

bagno

Il salotto si trova nella parte centrale del appartamento ed è caratterizzato dal pavimento di cemento armato e dal muro in mattoncini grigi.

salotto

L’ambiente prende luce dalle finestre disposte in cucina ma per aumentare la luminosità il progettista si è avvalso anche di una ben progettata illuminazione artificiale.

living

L’assenza di porte e il ridotto utilizzo di partizioni hanno permesso alla luce naturale e alla ventilazione naturale di poter avere un flusso continuo nel loft.

open space

La luce riflessa dal soffitto contribuisce a creare un gioco di luce, sia naturale che artificiale, che enfatizza il contrasto tra la costruzione funzionale e aperta e l’intimità del focolare.

salotto

Lo stile dell’appartamento è moderno con colori che variano a seconda degli ambienti. Tra quelli predominanti il grigio, con qualche sprazzo di bianco, nero e beige.

bagno

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX