Una vecchia stamperia diventa un loft creativo

Un'ex stamperia è diventata una casa per una famiglia di 5 persone. Illuminata da finestre per tetti e aperture in plexiglass nel pavimento, è arredata in modo eclettico, con molti pezzi riciclati e arte, pezzi d'arredo e souvenir provenienti da Mauritania, Mali, Niger e Senegal.

Quando Adrienne e Benjamin hanno comprato questa vecchia stamperia a Parigi, lo spazio era al grezzo, buio e con disperato bisogno di un restauro, ma i volumi erano belli e si capiva che c’era del potenziale. Dopo tre mesi di lavori di ristrutturazione è nato un open space atipico.

e6fae6256383e06169850058344e6333fb2b5f0d

È stato sostituito il pavimento, è stata inserita una scala e sono state rinnovate e ampliate le finestre per tetti, che illuminano ogni spazio.

Portafinestra

Una nuova portafinestra si apre sul terrazzo che è diventato un’estensione del soggiorno.

e7986b52b16e0200caa7317e554243cc4f127d36

Per portare luce al livello più basso, sono stati installati due pannelli di plexiglas nel pavimento.

d848876c0317f862296e06aa15644d0f72925a18

L’ex stamperia è diventata una casa per una famiglia di 5 persone, luminosa e unica nel suo genere con molte opere d’arte sparse per le stanze.

Sala da pranzo

Lo spazio è arredato in modo eclettico, con molti pezzi riciclati; arte, pezzi d’arredo e souvenir provengono da Mauritania, Mali, Niger e Senegal.

cameretta

I figli gemelli hanno un’unica camera, suddivisa in modo originale, che permette loro di creare i propri universi all’interno dello stesso spazio.

Camera

La camera da letto principale si trova nei locali ricavati sotto al soggiorno, che sono illuminati grazie ai pannelli di plexiglass inseriti nel soffitto/pavimento.

Bagno

Il bagno ha un gusto retrò, I cesti sotto al lavandino provengono dal Mali.

Terrazzo

via

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX