Più spazio per gli ospiti

 

Domenico e Ilaria hanno avuto l’opportunità di acquistare questo appartamento, insieme al sottotetto ad uso soffitta, dopo averci vissuto per molti anni come affittuari e come forma di investimento, oltre che per avere più spazio, hanno deciso di ristrutturarlo interamente.

La zona giorno con grandi finestre

Il loro obiettivo era di ricavare in mansarda uno spazio living e una stanza per gli ospiti, oltre a un terrazzo abitabile: tutti interventi che avrebbero reso all’appartamento più vivibile oltre ad aumentarne il valore.

I lavori di ristrutturazione si sono svolti in più fasi a partire dal sottotetto per poi passare alla realizzazione del terrazzo. I piccoli abbaini esistenti lasciavano passare poca luce e sono stati sostituiti da finestre per tetti che hanno incredibilmente migliorato la luminosità dell’ambiente.

La zona living comprende un piccolo angolo cottura e le finestre per tetti forniscono tutta la luce necessaria per cucinare e per svolgere tutte le altre attività quotidiane. Le finestre sono elettriche e dotate di un sensore che le fa chiudere automaticamente in caso di pioggia.

Un bagno dai colori caldi

Per il bagno sono stati scelti un particolare lavandino in legno e rivestimenti dai colori caldi. Il bagno e l’angolo cottura sono speculari e appoggiati sui due lati della stessa parete, scelta che ha facilitato la posa degli impianti.

L’originale pavimento in cemento è stato mantenuto per risparmiare sui costi, ma anche come segno della storia dell’appartamento; è stato però lucidato e verniciato per praticità e per ottenere un effetto più moderno.

Il tetto trasformato in terrazzo

Il terrazzo ricavato nel tetto è un ottimo sistema di ottimizzazione dello spazio in quanto si sviluppa in quello che sarebbe stato il punto più basso e meno utilizzabile del sottotetto. Senza contare poi che in centro è un vero lusso poter disporre di un angolo appartato per cenare all’aperto.

Lo spazio recuperato e la spesa

Ultimati i lavori sono stati recuperati 35 metri quadrati di spazio abitabile con una spesa di circa 34.000 euro. Il terrazzo che misura 20 metri quadrati è costato invece 20.000 euro. Ora però Domenico e Ilaria si ritrovano con un appartamento molto più spazioso che in caso di necessità potranno rivendere facilmente.

Tags:

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda