Perché vivere in mansarda è bello

Ti trovi qui:

Come fare

get_the_author(); by Silvia Torneri in Come fare
Condividi:
camera da letto

La casa in cui si vive è spesso il punto di equilibrio tra la vita privata e il lavoro.

Una mansarda potrebbe essere la scelta giusta per creare la propria oasi di pace e relax dove liberarsi dello stress quotidiano e vivere al meglio.

Ecco i motivi perché una mansarda è migliore di un qualsiasi appartamento.

Un’atmosfera accogliente

Anche se, spesso, le mansarde non sono molto spaziose, hanno sempre un aspetto accogliente e permettono di godere di momenti di tranquillità con la famiglia e gli amici. Cosa c’è di più piacevole che avere un finestra da cui vedere il cielo e i tetti la mattina mentre si beve il caffè?

Accesso alla luce naturale

Molto spesso le mansarde sono progettate con finestre per tetti e questo è un grande vantaggio. È stato dimostrato che la luce naturale è essenziale per il benessere, aumenta la nostra produttività e riduce lo stress. La luce zenitale, che proviene dal tetto, entra più in profondità negli spazi e che illumina meglio e risente se non in minima parte dell’orientamento della case, delle stagioni e degli orari del giorno. Le finestre per tetti VELUX sono anche eleganti, si inseriscono in ogni contento e, se si è fortunati, permettono di godere di una vista magnifica. Inoltre, le finestre per tetti fanno entrare il doppio della luce rispetto a  una finestra verticale.

116712-01-XL

Dormire sotto le stelle

Una finestra per tetti sopra al letto può essere fonte di pace e ispirazione. La luce della luna che entra aggiunge un tocco di romanticismo e fa diventare la camera da letto un luogo ideale per il relax e per passare momenti con il partner. E per un bambino dormire sotto le stelle è un’esperienza fantastica, che trasforma la notte in un momento di magia.

 Nessun problema con le tende

Non servono tende particolari per nascondere alla vista e oscurare. Anzi non servono proprio tende se non avete problemi a dormire sotto le stelle. In caso contrario ci sono tende integrate nella finestra, si possono scegliere filtranti o oscuranti, lisce o plissettate, ma saranno sempre perfette con ogni stile e arredamento.

Privacy

Vivere in un sottotetto vuol dire anche non essere disturbati da altre persone. Non c’è nessuno che vi abita sopra la testa e questo si traduce in una migliore qualità della vita in casa: niente rumori strani o rischi che provengono dall’alto. L’unica cosa che vi può disturbare è il cinguettio degli uccelli sul tetto.

Interessanti possibilità di arredamento

Considerando che gli spazi sottotetto di solito non sono molto grandi, l’arredamento va pensato per risparmiare spazio e trovare modi per sistemare le cose in modo intelligente. I mobili modulari sono spesso la soluzione, così da rendere la mansarda un logo confortevole e comodo per vivere.

110528-01-XXL

Creare degli angoli particolari

Le pareti inclinate sono perfette per un angolo lettura. Soprattutto se sotto a una finestra per tetti, così da sfruttare la luce naturale. Basta una seduta comoda, qualche scaffale per i libri e tanti cuscini.

Promuovere la creatività

Vivere in un appartamento mansardato aiuta a sviluppare la creatività e a organizzare le idee. Bastano una grande finestra che faccia entrare tanta luce e una seduta comoda e lavorare da casa non è mai stato così facile!

 

Questi sono alcuni dei vantaggi di vivere in una casa mansardata, ma se ne possono trovare molti altri, un sottotetto ha un fascino tutto suo.

TAGS:
scarica la guida

Commenti

2 commenti

  1. ciao Francesco,
    su Mansarda.it ci sono molti post che parlano di come rendere il più confortevole possibile un sottotetto.
    Il primo elemento da considerare è l’isolamento del tetto che, ovviamente, incide molto sulla temperatura della mansarda.
    Utilizzare al meglio le finestre per tetti (se non ci sono è una buona idea pensare di inserirne almeno una) è un altro fattore che ti permetterà di avere un buon clima interno.
    L’effetto camino prodotto dalla combinazione di una finestra per tetti e una finestra verticale, permette di creare un ottimo giro d’aria, che fa uscire l’aria calda ed entrare quella più fresca. Inoltre, tenere aperte le finestre nello ore più fresche della sera e della notte aiuta ad abbassare la temperatura interna di qualche grado e di ventilare tutta la casa.
    Se le finestre sono a sud (ma non solo) e prendono molta luce, considera la possibilità di utilizzare delle schermature per le finestre stesse: le tende parasole esterne riducono il calore fino al 72%.
    Un ulteriore aiuto è dato dalle finestre VELUX INTEGRA e dal control pad, che permette di programmare le finestre così non ti dovrai preoccupare di alzare e abbassare le protezioni nei diversi momenti della giornata.
    Ci sono molti vantaggi nel vivere in mansarda, come ricordato in questo post, prima di tutto per la luce naturale che illumina il sottotetto, poi per la privacy, non è necessario tenere sempre tende e tapparelle chiuse, anzi si può dormire sotto le stelle. Poi in un mansarda c’è sempre un’atmosfera accogliente, grazie alle possibilità di creare degli angoli particolari e di arredare in modo non convenzionale.
    E per ultimo spazio alle idee: sotto la luce di una finestra per tetti si può lavorare in un ambiente comodo e creativo.
    Stefania Girelli – Redazione CasaLuce

  2. francesco

    tra poco andrò a vivere in un duplex di 50 mq sotto e 50mq sopra nel sottotetto mansardato …..non soffrirò tanto il caldo? ci sono cose positive e negative?

Lascia un commento