8 idee per trasformare la mansarda nel posto ideale per leggere

Cercate una scusa per risistemare la vostra mansarda?
Un angolo di lettura comodo potrebbe essere l’idea di cui avete bisogno. Assecondate la vostra anima di lettore convertendo uno spazio spesso trascurato in un luogo dove stare lontano dalle distrazioni del resto della casa.

1. Utilizzatela per una doppia funzione

Gli spazi in un sottotetto a volte sono limitati: utilizzate cassetti e scaffali per mantenere in ordine le vostra raccolta di riviste. Un modo molto semplice ma efficace è utilizzare delle ceste da infilare sotto a un divano o nella libreria.

2. Arredate con i vostri pezzi preferiti

Questo spazio deve essere di relax, quindi arredatelo in modo da favorire la sua funzione. Una poltrona accogliente e un pouf sono la soluzione ideale per leggere comodi, appoggiando i piedi.

A-beautiful-reading-nook-away-from-all-the-noise

3. Sfruttate le pareti inclinate

Le pareti inclinate creano un angolo per la lettura perfetto. Utilizzate lo spazio sottostante per inserire una seduta su misura e avrete subito una sensazione di intimità.

02-08

4. Create una piccola biblioteca

Se avete lo spazio, aggiungente una chaise-longue e una libreria. In questo modo avrete la vostra collezione a portata di mano e, con i libri a vista, vi sembrerà di essere nella vostra biblioteca personale.

22377

5. Aggiungente le luci di lettura

Una mansarda ben illuminata da finestre per tetti ha la luce giusta per la lettura, ma se avete un angolo un po’ buio o volete leggere la sera, una buona luce diretta sul libro vi aiuterà a non affaticarvi. Scegliete una lampada da terra dello stile giusto: diventerà anche un elemento di design su cui puntare.

TKB2MXMHS2Y4Q6EZLRMOYPGC

6. Scegliete colori che inducono calma

Se pensate a uno spazio per il relax anche il colore alle pareti è importante. Utilizzate le tonalità più rilassanti, come il bianco, l’azzurro, il verde o i colori neutri. Considerate l’idea di dipingere il soffitto di un colore diverso in modo da creare movimento.

7. Ventilate

Per avere la giusta temperatura nel sottotetto sono molto importanti la ventilazione e circolazione dell’aria. Sfruttate le finestre per tetti e i programmi automatici di ventilazione per mantenere sempre l’atmosfera perfetta per il relax.

NIESCHEEL-Dachgeschoss-neu1

8. Focalizzatevi sulla funzione

Ricordate, la funzione della vostra mansarda è cambiata. Non aggiungete nulla che non serva alla lettura: mantenete un buon ordine e togliete tutte le distrazioni per avere uno spazio veramente rilassante.

ee4c2157a75e

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX