Una mansarda con soppalco nel cuore di Torino

Un vecchio sottotetto nel centro di Torino è stato ristrutturato, mantenendo alcuni tocchi vintage e creando un soppalco con finestre per tetti, su cui è stata ricavata la zona notte.

La mansarda si trova nel centro di Torino ed è stata completamente ristrutturata dall’architetto Francesca Grilli.

soppalco

Prima della ristrutturazione l’appartamento si trovava in un forte stato di degrado. Inoltre, il sottotetto non era dovutamente valorizzato a causa di un cannicciato che lo separava dal vano tetto. Per questo nella ristrutturazione si è innanzitutto demolito questa specie di controsoffitto, creando un nuovo volume da utilizzare e rendere abitabile.

soppalco

Il nuovo ambiente venutosi a creare ha dato nuova vita agli spazi, che hanno anche guadagnato una maggiore luminosità. Nello spazio recuperato l’architetto ha creato un soppalco per la zona notte, riutilizzando, per sostenere il nuovo pavimento in assi di legno, le vecchie putrelle in ferro che reggevano il cannicciato. Il soppalco si affaccia sulla zona giorno creando un piacevole effetto doppia altezza che amplifica il volume della mansarda.

soppalco

L’intervento ha anche previsto l’apertura di due ulteriori finestre VELUX nel soffitto a falda, per garantire la dovuta luminosità e areazione, rispettando così anche la normativa italiana che richiede almeno un ottavo di superficie aeroilluminante per ogni ambiente.

soppalco

La zona giorno invece è posizionata sotto il soppalco e si compone di una piccola cucina su misura, un bagno con doccia e un luminoso soggiorno.

cucina

Oltre alle travi del tetto, anche il pavimento in cementine e’ stato conservato dall’abitazione originale, dopo essere stato rilucidato e restaurato.

sottotetto

Grazie a questi tocchi vintage, l’appartamento, seppur moderno nella concezione degli spazi, conserva un piacevole sapore di vissuto.

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

Una mansarda con soppalco nel cuore di Torino

Un vecchio sottotetto nel centro di Torino è stato ristrutturato, mantenendo alcuni tocchi vintage e creando un soppalco con finestre per tetti, su cui è stata ricavata la zona notte.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX