Bilanciare stile e comfort in mansarda

Nella progettazione di una mansarda è necessario bilanciare correttamente comodità e stile per ottenere il perfetto mix tra accogliente e chic. Scegliere il comfort dove serve e creare lo stile con gli oggetti e i complementi è un ottimo compromesso per ottenere una casa da amare.

Nella progettazione di una mansarda non bisogna stupirsi se molti considerano l’estetica piacevole come una componente essenziale del design d’interni.

Ma, allo stesso tempo, la richiesta è che le stanze della casa siano confortevoli e che diventino un’oasi dallo stress del mondo esterno.

E, visto che sono disponibili molti prodotti eleganti e confortevoli, nel progettare un intero ambiente è normale cercare un compromesso tra le due opzioni.

In queste situazioni potrebbe essere difficile bilanciare correttamente comfort e stile per ottenere un look finale da amare. Sicuramente vale la pena di cedere un po’ alla comodità a discapito dello stile, ma, seguendo delle regole base, è possibile creare uno spazio che è il perfetto mix tra accogliente e chic.

Considerate lo stile contemporaneo

Lo stile contemporaneo aggiunge dei tocchi di tradizione al design moderno così da creare un equilibrio tra comfort e stile.

Nello stile contemporaneo non ci sono alcuni pezzi rustici inseriti in un contesto più moderno, per creare un contrasto, ma l’arredo ha un denominatore comune: linee dritte e pulite, colori chiari e presenza di elementi naturali come il legno. In questo modo la modernità viene mediata dalla parte più tradizionale per creare un un equilibrio perfetto che rende lo stile contemporaneo il nuovo classico.

Cucina contemporanea

Scegliete il comfort dove conta

In un mondo ideale, non si dovrebbe mai dover scegliere tra comfort e stile quando si acquistano gli oggetti per la propria casa. Tuttavia, ciò non è sempre possibile e vanno date delle priorità.

Questo significa scegliere il comfort dove serve di più. Non importa quanto è favoloso quel divano ultra-moderno se poi non si riesce a starci seduti per molto tempo.

Fate del comfort una priorità quando si tratta di elementi apertamente funzionali come mobili per il relax, pavimenti e tessuti.

Anche il budget è un fattore da considerare. Dal momento che si è più propensi a mantenere gli elementi confortevoli per molto tempo, tenetene conto quando acquistate elementi con un prezzo alto, in modo da essere sicuri di aver fatto un buon investimento.

Loft

Create lo stile con gli elementi visivi

Dopo che avete creato una base confortevole, fate un passo indietro e date un’occhiata al resto della stanza. Cercate di identificare le aree in cui è possibile portare la vostra idea di stile. Non sarà difficile: le possibilità sono praticamente infinite.

Datevi un obiettivo per le aree che avranno il maggiore impatto visivo. Questo significa cose come il colore della pittura delle parete, i quadri e gli altri elementi per decorare la stanza e le lampade.

Dal momento che le tendenze tendono a cambiare piuttosto rapidamente, ha senso fare delle scelte stilistiche per gli oggetti che hanno un prezzo basso. In questo modo, se avete voglia di dare una rinfrescata alla stanza, vi basterà cambiare i quadri e i cuscini per creare un nuovo look senza spendere una fortuna.

Camera da letto

Comprate quello che amate

Comfort ed eleganza sono completamente soggettivi. Quello che può apparire come uno spazio progettato professionalmente per voi potrebbe non esserlo per qualcun altro.

Dal momento che solo voi deciderete se qualcosa si adatta al vostro gusto estetico e al livello di comfort che desiderate, cercare di vedere tutti i tuoi elementi di design di persona prima di acquistarli.

Lo shopping online è conveniente, ma a volte le fotografie possono mancare di piccoli dettagli che rendono un design davvero speciale. Allo stesso modo, nessuna descrizione scritta vi potrà far capire come si sta sdraiati su un divano dopo una lunga giornata.

Dopo aver trovato gli elementi di design giusti per voi, acquistateli! Ricordate, a lungo andare non importa se i pezzi sono tradizionali o super moderni. Finché sarete felici con loro, saranno investimenti per la casa per cui è valsa la pena.

Bagno con vasca

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi arredare la tua mansarda e ripensarne gli spazi in modo più funzionale?

Se vuoi dare un nuovo look alla tua mansarda e rivedere la disposizione degli spazi, contatta un esperto del Club Progettisti VELUX che saprà fornirti le migliori soluzioni per rinnovare la tua mansarda.

CONTATTA UN PROGETTISTA Oppure scopri di più nella sezione Crea spazio in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX