Come mescolare l’arredamento in stile nordico con i mobili già esistenti

Dall'arredamento etnico a quello rustico, dal colore alla luce, dal lavoro all'arte: 15 modi per aggiungere agli ambienti di casa mobili e complementi in stile nordico.

Lo stile nordico è pulito, fresco e confortevole senza grandi sforzi. È nato negli anni 50 e descrive gli stili emergenti di Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia, infatti si chiama anche stile scandinavo, ed è basato su un idea semplicistica e minimalistica.

Fortunatamente per noi, questo stile per la casa è diventato un trend nell’arredamento. E’ anche un ottimo modo per mescolare e evidenziare delle caratteristiche più tradizionali. Ma, soprattutto, lo stile nordico è funzionale. Non importa quanto uno stile sia moderno, contemporaneo o romantico, per rientrare in questa categoria deve essere funzionale.

Ecco 15 modi per mescolare lo stile nordico con quello che già avete all’interno della vostra casa!

1. Mescola con la femminilità

Queste linee nitide e disegni semplici possono essere mescolati e utilizzati all’interno di qualsiasi combinazione di colori. Si può impostare l’intero living intorno a un divano color cipria, con dei mobili che evidenziano lo spirito funzionale (e di tendenza) dello stile nordico.

2. Acquista per colore

05

Se siete fortunati, potete trovare degli oggetti di design già del colore giusto. Ma se siete veramente creativi lo potete dipingere a vostro piacimento, come completamento delle linee belle e eleganti.

3. Mescola con lo stile eclettico

Aggiungete semplici mobili – come dei tavolini – in uno spazio apparentemente senza logica. Avranno la giusta funzione ma daranno anche una freschezza alla stanza e la renderanno più completa.

4. Aggiungi lo spirito asiatico

house-doctor-rug-block-160x230cm

Visto il minimalismo dello stile nordico è facile aggiungere dei pezzi di ispirazione asiatica per creare uno spazio più rilassato.

5. Mescola con la luce

SFDC0A11AD33BC047BEBD04271DA584DCDB

È un ottimo modo per valorizzare una stanza spaziosa e luminosa arredata con dei semplici elementi scandinavi. Quando questi sono immersi in una tonalità calda, otterrete un look ancora più contrastante e sorprendente. (foto Alvhem)

6. Aggiungi lo stile rustico

Gli scaffali aperti sono un elemento dello stile nordico che può essere utilizzato in tutta la casa, soprattutto in cucina. Mescolateli con mobili dallo stile rustico o vintage per creare uno spazio accogliente.

7. Aggiungi all’innovazione

Con la semplicità dello stile nordico, si possono trovare luce e spirito moderni. E l’energia di uno stile minimalie funziona bene anche con un modo più innovativo di decorazione, come delle lampade moderne in una sala da pranzo.

8. Mescola con l’organizzazione

Creativ Boards

Una casa felice è una che è organizzata a partire dall’ingresso. Aggiungete dei pezzi in stile semplice e elegante, così da avere un look di tendenza, ma che è anche funzionale per la famiglia.

9. Aggiungi al comfort

Una camera da letto diventa un posto comodo per riposare, rilassarsi o utilizzare come camera per gli ospiti. I colori tenui danno la semplicità, le texture contrastanti creano interesse, ma i mobili bianchi e il fascino semplice creano uno spazio che è fatto per tutti.

10. Mescola con il lavoro

penthouse-interior_060515_21

Quale modo migliore per rimanere ispirato a casa se non utilizzare questo stile comodo e stimolante. dei mobili bianchi e una sedia da ufficio particolare sono un modo fantastico per restare focalizzati lontano dal posto di lavoro. (foto Contemporarist)

11. Aggiungi al tradizionale

AI37_002_PP_018

I salotti tradizionali sono generalmente riempiti con gli elementi essenziali. Ci sono cuscini, coperte, tavolini, forse un pouf, un morbido divano ed eventualmente, se lo spazio lo consente, delle poltrone. E in questo spazio si possono aggiungere degli angoli netti e l’energia di uno stile minimalista mantenendolo confortevole. (immagine Evermotion)

12. Mescola con l’etnico

Si può anche mescolare il design luminoso e chiaro all’interno di una casa in stile etnico. Basta seguire le linee che circondano ogni mobile, oltre alla struttura della camera. Si ottiene un aspetto semplice, ma evidenziato da un po’ di fascino etnico.

13. Aggiungi all’antico

Gorgeous_5_White_Attic_Penthouse

Si può utilizzare un po’ dell’essenza scandinava per rendere più freschi dei pezzi di antiquariato o vintage. Aggiungendo un po ‘di colore e una lampada a uno spazio più funzionale permette di aggiungere lo stile personale a un soggiorno elegante e neutro.

14. Mescola con il moderno

Mescolare il design moderno al gusto nordico è un gioco da ragazzi. Una cucina moderna può essere evidenziata dalle gambe minimali, ma artistiche di alcuni sgabelli da bar.

15. Aggiungi all’arte

Da elementi artistici a pezzi alla moda all’arte vera, i mobili senza fronzoli dello stile nordico sono un ottimo modo per evidenziare quei pezzi che ami senza sopraffarli con mobili importanti.

Tratto da Homedit. Immagine in evidenza delikatissen dk

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi arredare la tua mansarda e ripensarne gli spazi in modo più funzionale?

Se vuoi dare un nuovo look alla tua mansarda e rivedere la disposizione degli spazi, contatta un esperto del Club Progettisti VELUX che saprà fornirti le migliori soluzioni per rinnovare la tua mansarda.

CONTATTA UN PROGETTISTA Oppure scopri di più nella sezione Crea spazio in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Come mescolare l’arredamento in stile nordico con i mobili già esistenti

Dall'arredamento etnico a quello rustico, dal colore alla luce, dal lavoro all'arte: 15 modi per aggiungere agli ambienti di casa mobili e complementi in stile nordico.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX