Cucine con isola in mansarda

Un modo diverso per arredare una cucina in mansarda utilizzando un'isola, che può essere utilizzata con un divisorio, offre spazio come contenitore, aggiunge un piano d'appoggio e può essere attrezzata con piano di cottura, forno e lavandino.

Normalmente, per sfruttare il più possibile lo spazio, si tende a mettere i mobili di una cucina in mansarda lungo le pareti, così da utilizzare sia quelle più alte sia quelle con altezza inferiore.
Ma c’è un altro modo per arredare una cucina in mansarda, razionalizzando comunque lo spazio, ed è quello di utilizzare un’isola centrale.

In questa cucina l’isola è speculare al mobile appoggiato al muro ed è tagliata su misura per appoggiarsi al muro obliquo tra le due finestre per tetti. Ospita il lavandino e fa da piano d’appoggio. Inoltre divide la zona cottura dalla zona pranzo. Per mantenere uno spazio arioso non sono stati appesi dei pensili e l’isola aggiunge spazio per sistemare gli oggetti.

Cucina

Un’isola può diventare il divisorio tra la cucina e il soggiorno. Qui è posizionata sotto al colmo del tetto, a cui sono appese una cappa e delle luci. Da un lato dell’isola sono raggruppati piano cottura, forno e lavandino, dall’altra c’è un bancone dove fare colazione o uno spuntino veloce.

Kitchen-Extension-Marco-Road-London

Anche in questo caso l’isola è posizionata in mezzo alla stanza, come divisorio in un open space, ma qui fa solo da piano da appoggio e bancone, in quanto si è preferito inserire la parte attrezzata della cucina a L sulle pareti, illuminate da finestre per tetti.

white-nordic-kitchen-with-a-sloped-ceiling

Un’isola perpendicolare allo spiovente, così da prendere luce direttamente dalla finestra per tetti. Qui fa da piano di appoggio, da zona cottura, con il piano a induzione e il forno, e da contenitore, con i sei cassetti. Da notare anche la cappa decorativa appesa sopra all’isola.

Un’isola compatta ma multifunzione, che fa da piano cottura e da contenitore. È posizionata al centro della stanza, in modo da ricevere tutta la luce delle finestre per tetti. Il tavolo posizionato dietro ne diventa quasi il naturale prolungamento. La cappa è appesa sopra all’isola.

Zona cucina

L’isola, divisorio tra la cucina e il soggiorno, fa da contenitore e da piano da appoggio, oltre a ospitare il lavandino. Il tavolo da pranzo, appoggiato a uno dei lato corti, è posizionato sotto alle finestre per tetti.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi arredare la tua mansarda e ripensarne gli spazi in modo più funzionale?

Se vuoi dare un nuovo look alla tua mansarda e rivedere la disposizione degli spazi, contatta un esperto del Club Progettisti VELUX che saprà fornirti le migliori soluzioni per rinnovare la tua mansarda.

CONTATTA UN PROGETTISTA Oppure scopri di più nella sezione Crea spazio in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Cucine con isola in mansarda

Un modo diverso per arredare una cucina in mansarda utilizzando un'isola, che può essere utilizzata con un divisorio, offre spazio come contenitore, aggiunge un piano d'appoggio e può essere attrezzata con piano di cottura, forno e lavandino.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX