Idee per arredare la pareti alte

Nella realizzazione di uno spazio a doppia altezza, con un soppalco che si affaccia sugli ambienti sottostanti, si creano delle grandi superfici che possono essere decorate utilizzando elementi strutturali o complementi d'arredo.

Decorare delle pareti molto alte, che hanno proporzioni diverse da quelle che si vedono normalmente, può essere una sfida, ma permette di lavorare in maniera molto creativa pensando al muro come una grande tela che può essere utilizzata in vari modi: l’importante è scegliere gli oggetti giusti e posizionarli in modo da dare un valore aggiunto allo spazio.

1. Mensole decorative

Doppia altezza con mensole

Una delle soluzioni più semplici è decorare una parete con delle mensole, utilizzando degli oggetti che le completino come dei libri o dei soprammobili posizionati in modo da creare un disegno sulla parete.

Se la parete è anche quella che ospita la scala di accesso al soppalco, devono essere valutati i volumi per non creare sovrapposizioni che possano rendere pesante la composizione nel suo insieme.

Le mensole possono essere inserite anche solo su una parte della parete, soprattutto se ci sono elementi strutturali che riempiono il resto del muro: un modo per decorare correttamente una superficie ampia è quella di dividerla in tre fasce in cui utilizzare elementi diversi.

2. Libreria a tutta parete

Libreria doppia altezza

Questa soluzione ha bisogno di molti libri, ma il risultato finale è di grande effetto, con la creazione di un punto focale che riempie la parete.

I libri possono essere disposti in modo diverso, seguendo il colore del dorso o per collane o ancora messi in modo semi casuale, così da diventare loro stessi la decorazione della stanza.

La libreria deve seguire lo stile della casa, può essere molto semplice, creata da molti cubi bianchi che lasciano in primo piano il loro contenuto, oppure di design, così da dare carattere alla parete e al resto dell’arredamento.

3. Grandi luci

Illuminazione doppia altezza

I lampadari che scendono da un soffitto alto sono un ottimo modo per decorare un ambiente a doppia altezza. La dimensione va scelta con cura, si possono utilizzare alcuni lampadari grandi, posizionati a diverse altezze, con un cavo di sospensione decorativo, oppure uno a grappolo, con più paralumi fissati insieme.

Importante è scegliere l’altezza giusta, valutando sempre il posizionamento rispetto al resto degli elementi presenti.

4. Camino a tutta altezza

Uno dei modi più semplici per decorare una parete alta è quello di valorizzare gli elementi architettonici già presenti o inseriti nel corso della ristrutturazione.

Un grande camino che si sviluppa in altezza, evidenziato da un colore diverso, arreda lo spazio verticale senza bisogno di altri elementi.

5. Quadri di grandi dimensioni

Doppia altezza

Una delle soluzioni più utilizzate nella decorazione delle pareti sono i quadri: nel caso di una doppia altezza vanno valutate con cura le dimensioni, in modo che siano adatte alla superficie.

La scelta migliore è un quadro di grandi dimensioni che ricopra la parete salendo in verticale. L’alternativa è una combinazione armoniosa di stampe di dimensioni diverse che permettano di decorare scegliendo soggetti diversi.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi arredare la tua mansarda e ripensarne gli spazi in modo più funzionale?

Se vuoi dare un nuovo look alla tua mansarda e rivedere la disposizione degli spazi, contatta un esperto del Club Progettisti VELUX che saprà fornirti le migliori soluzioni per rinnovare la tua mansarda.

CONTATTA UN PROGETTISTA Oppure scopri di più nella sezione Crea spazio in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Doppia altezza
Realizzazione

Idee per arredare la pareti alte

Nella realizzazione di uno spazio a doppia altezza, con un soppalco che si affaccia sugli ambienti sottostanti, si creano delle grandi superfici che possono essere decorate utilizzando elementi strutturali o complementi d'arredo.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX