Idee per trasformare il sottotetto in un angolo lettura

Suggerimenti per trasformare una soffitta o una mansarda poco utilizzata in una zona lettura accogliente scegliendo con cura l'arredamento, sfruttando le pareti inclinate, utilizzando colori rilassanti, arieaggiando e illuminando con cura e, ovviamente, aggiungendo libri.

Per ricavare nuovo spazio in casa è molto utile utilizzare quelle superfici ausiliari che sono collegate all’abitazione. In questo caso, spesso, c’è una soffitta da riutilizzare: che sia già impiegata come ripostiglio aggiuntivo o che sia completamente inutilizzata, si può rimodernare trasformandola in qualcosa di grande, come ad esempio un angolo lettura dove rilassarsi.

Eccovi alcuni suggerimenti per trasformare la vostra soffitta o mansarda in una zona lettura accogliente con stile.

Curare l’arredamento

angolo lettura

Un arredamento confortevole e dai colori caldi incoraggia la lettura. Se in aggiunta è ben curato nello stile permette di creare un angolo privato unico. Inserite un divano o una sedia comoda, con cuscini e coperte. Utilizzate dei tappeti, decorate con vasi di design, aggiungete un quadro oppure usate dei complementi che esprimono il vostro stile personale. Aggiungete poi delle piante per personalizzare l’area, aumentare la concentrazione e diminuire i livelli di stress.

Utilizzare le pareti inclinate

Zona lettura

Le pareti inclinate del tetto sono difficili da gestire, ma sono proprio quelle che vanno utilizzate, soprattutto se ci sono delle travi, che si abbinano bene alle librerie in legno. Accentuate il colore delle le travi con del mordente scuro e con delle pareti bianche per creare un look rustico e accogliente, aggiungete pochi complementi e avrete una stanza perfetta per la lettura.

Scegliere un colore che incoraggi la calma

Sottotetto

La mansarda è generalmente uno spazio appartato rispetto alla casa ed è molto silenzioso. Questo è uno dei motivi per cui è un ottimo luogo per creare un angolo per la lettura. Per aumentare il suo potenziale rilassante optate per dei colori che favoriscono la calma: il grigio, il lilla e il blu sono perfetti per pareti e arredamento. Visti gli angoli difficili presenti su una mansarda dipingete solo una parte della parete e coordinate i colori dell’arredamento. Combinate questi colori calmante con il legno e la luce naturale e avrete l’angolo perfetto per leggere.

Ventilare lo spazio

Angolo lettura

Per i libri è importante ventilare correttamente il sottotetto. Se c’è troppa umidità la muffa può diffondersi rapidamente. Una finestra per tetti o una portafinestra affacciata a una terrazza sono ottime per arieggiare e, allo stesso tempo, creare un flusso di luce naturale, che è perfetto per la lettura e il relax. Una piccola terrazza, inoltre, è un ottimo posto per leggere nelle belle giornate. inoltre le finestre permettono di creare un effetto camino e rinfrescare la mansarda quando fa caldo.

Aggiungere illuminazione d’atmosfera

Tetto

L’illuminazione è uno dei fattori più importanti per rendere la mansarda un luogo piacevole per rilassarsi con un libro. La luce naturale è l’ideale, ma non è sempre disponibile. Meglio quindi realizzare un buon sistema di illuminazione che crea un’atmosfera soffusa permettendo allo stesso tempo di avere abbastanza luce per leggere. I faretti da incasso sono un’ottima soluzione in quanto illuminano tutta la stanza senza essere troppo intensi, basta poi aggiungere una buona lampada da lettura per illuminare bene il libro che si sta leggendo.

Creare una biblioteca

Angolo lettura

Per trasformare la soffitta in una biblioteca vanno portati i libri! Create delle scaffalature per mostrare e organizzare i vostri volumi. Le pareti inclinate sono le migliori per creare una composizione che oltre a essere funzionale è anche decorativa, basta aggiungere qualche quadro e qualche soprammobile. Con una poltrona comoda e qualche piano d’appoggio si è pronti per la lettura.

1, 3, 4, 5, 67

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi arredare la tua mansarda e ripensarne gli spazi in modo più funzionale?

Se vuoi dare un nuovo look alla tua mansarda e rivedere la disposizione degli spazi, contatta un esperto del Club Progettisti VELUX che saprà fornirti le migliori soluzioni per rinnovare la tua mansarda.

CONTATTA UN PROGETTISTA Oppure scopri di più nella sezione Crea spazio in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Idee per trasformare il sottotetto in un angolo lettura

Suggerimenti per trasformare una soffitta o una mansarda poco utilizzata in una zona lettura accogliente scegliendo con cura l'arredamento, sfruttando le pareti inclinate, utilizzando colori rilassanti, arieaggiando e illuminando con cura e, ovviamente, aggiungendo libri.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX