Il Natale in mansarda

Per decorare una mansarda in modo originale si possono sfruttare le scale interne e decorare la tavola sotto al tetto inclinato.

Nell’addobbare la mansarda per il Natale, oltre alle solite decorazioni appoggiate a terra o appese alle finestre, puoi sfruttare punti che non si trovano in altre abitazioni, come le scale interne o le travi del soffitto, che sono perfette per appendere nastri, rametti o palle.

In questo modo bastano pochi tocchi per creare l’aria natalizia.

Sfruttare le scale per le decorazioni

Le scale  interne sono sempre ben visibili all’interno di una casa e si possono utilizzare per creare una decorazione che porta verso il piano superiore.

Se hai una scala in legno rustica puoi decorarla con rametti di abete e renderla particolare con delle lanterne bianche di forma diversa.

Puoi decorare una scala classica con dei pacchi regalo rivestiti di carta nei toni del rosso. È anche un modo diverso per disporre i regali, invece che tutti sotto l’albero.

Apparecchiare la tavola per le feste

La tavola è sempre uno dei fulcri delle decorazioni di Natale: una bella tavola ben apparecchiata crea subito l’atmosfera e invoglia tutti a passare del tempo insieme.

Qualsiasi sia lo stile che preferisci, cerca sempre di non caricarla di decorazioni, troppi oggetti rendono difficile appoggiare cibi e bevande: con un bel servizio di piatti e qualche tocco di rosso è già pronta.

Questa tavola segue lo stile della casa, un po’ rustico: il colore predominante è il bianco, con dei tocchi di rosso a scaldare il tutto.

La decorazione è data da un centro tavola importante: ai due lati sono disposti dei vasi di rose rosse e dei lunghi candelabri bianchi con la candela rossa.

Se hai delle travi a vista puoi usarle per appendere delle decorazioni fatte con nastri e palline.

christmas-table-decor-interior

Il tavolo in legno grezzo attira subito l’attenzione e per contrasto l’apparecchiatura è fatto con pezzi molto moderni, come il servizio di piatti.

Il piatto fondo sembra quasi una scultura, tanto che viene utilizzato anche come decorazione a lato della tavola.

I colori sono molto neutri, l’unico tocco di colore sono le palle viola e i tovaglioli color senape a contrasto tra di loro.

Per un Natale dalle atmosfere scandinave, ecco una tavola molto minimalista in cui le decorazioni sono dei pacchetti in colori neutri, delle pigne e dei bulbi verdi, l’unica nota di colore a contrasto.

Un albero in legno con decorazioni bianche riprende i colori del tavolo e delle sedie.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi arredare la tua mansarda e ripensarne gli spazi in modo più funzionale?

Se vuoi dare un nuovo look alla tua mansarda e rivedere la disposizione degli spazi, contatta un esperto del Club Progettisti VELUX che saprà fornirti le migliori soluzioni per rinnovare la tua mansarda.

CONTATTA UN PROGETTISTA Oppure scopri di più nella sezione Crea spazio in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Il Natale in mansarda

Per decorare una mansarda in modo originale si possono sfruttare le scale interne e decorare la tavola sotto al tetto inclinato.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX