La stanza dei giochi in mansarda

La mansarda si presta particolarmente a diventare la stanza dei giochi, perché spesso è separata dal resto della casa e quindi i bambini possono passare del tempo tranquilli senza disturbare gli adulti. Inoltre lo spazio può diventare multifunzione, aggiungendo qualche mobile trasformabile.

Quando si pianifica il design della camera dei bambini, in primo luogo è necessario pensare all’uso che ne faranno nelle attività quotidiane e scegliere i mobili in base a questo. Inoltre sarebbe meglio non mescolare riposo e gioco, riservando aree diverse in camera o nella casa.

La mansarda si presta particolarmente a diventare la stanza dei giochi, perché spesso è separata dal resto della casa e quindi i bambini possono giocare tranquilli senza disturbare gli adulti.

Eccovi alcune idee per trasformare un sottotetto o parte di una mansarda in una zona giochi.

Angolo giochi

Nel caso non ci sia molto spazio in mansarda, si può riservare parte del living alla zona giochi, servono molti contenitori per mantenere l’ordine e dei mobili in scala, che riprendono quelli del soggiorno.

Stanza giochi

Se il sottotetto non è molto utilizzato potete pensare di trasformarlo in una stanza dei giochi, che potrà anche diventare camera per gli ospiti: basta aggiungere un divano letto, che, di giorno, potrà essere utilizzato per leggere o guardare la tv.

Stanza dei giochi

Importante è la scelta dei mobili, che dovranno essere semplici e colorati e in grado di contenere i giocattoli: scaffali per i libri, una scrivania per disegnare, qualche armadietto e molte ceste per i giochi.

Angolo lettura

La stanza deve essere anche ben illuminata. Di giorno ci sarà la luce naturale delle finestre per tetti, mentre di sera (o nei pomeriggi d’inverno) basteranno dei faretti con luce a led per illuminare le varie zone della mansarda.

115287-01-XXL

Per decorare la stanza dei giochi servono dei colori vivaci, adatti ai gusti dei bambini. Per completare bastano dei tappeti morbidi e colorati per terra, con tanti cuscinoni per sedersi (le poltrone a sacco saranno apprezzate anche dagli amici) e delle sedie su misura.

Muro con lavagna

Alle pareti si può utilizzare della vernice lavagna, così potranno essere usate per disegnare con i gessetti, con un fondo di vernice magnetica per posizionare lettere e calamite. In questo modo i bambini potranno personalizzare la loro stanza a piacere, senza incorrere nelle ire dei genitori!

1,2,3,4,5,7

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi arredare la tua mansarda e ripensarne gli spazi in modo più funzionale?

Se vuoi dare un nuovo look alla tua mansarda e rivedere la disposizione degli spazi, contatta un esperto del Club Progettisti VELUX che saprà fornirti le migliori soluzioni per rinnovare la tua mansarda.

CONTATTA UN PROGETTISTA Oppure scopri di più nella sezione Crea spazio in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettistaSei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX