Mansarde arredate in stile rustico

Come arredare una mansarda con tetto in legno in stile rustico, scegliendo tra il rustico moderno per una casa in città e il rustico tradizionale per una baita di montagna, senza dimenticare l'illuminazione giusta.

Quando si acquista una mansarda lo si fa spesso per vivere in uno spazio unico e particolare. Infatti si prediligono mansarde con il tetto in legno, che dà quel tocco romantico, e ampie finestre per tetti, che fanno entrare la luce naturale.

89169a25719725.56349b3a40b6f

E il tetto in legno, soprattutto se utilizza vecchie travi restaurate, si accompagna perfettamente a uno stile rustico, tipico delle case di montagna, ma replicabile anche in città se si sceglie uno stile rustico moderno, che mescola design e tradizione, utilizzando materiali naturali e  linee moderne e semplici, senza troppi oggetti decorativi.

zona living

Se invece si vuole uno stile rustico più simile a una baita di montagna, meglio scegliere materiali semplici, aggiungere tanto legno e installare una stufa o un camino: con dei mobili in legno naturale realizzati su misura, che si adattano alla parte più bassa dal tetto, e la luce giusta è facile ricreare un’atmosfera calda e accogliente.

tumblr_m8lplsHGGk1rdsxcko1_1280

L’illuminazione gioca quindi un ruolo importante e quella artificiale deve soltanto integrare la luce naturale che entra dalle finestre per tetti, quando questa non è sufficiente.

4000069508598

Una luce diffusa scalda il legno e rende tutto molto magico. Meglio non utilizzare lampadari o faretti diretti e scegliere applique e lampade da terra, che sono posizionabili più facilmente.

salotto

Anche per le lampade i materiali sono naturali: un paralume in tessuto grezzo, in legno o in metallo non lucidato sono il giusto complemento a un arredamento rustico e semplice.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi arredare la tua mansarda e ripensarne gli spazi in modo più funzionale?

Se vuoi dare un nuovo look alla tua mansarda e rivedere la disposizione degli spazi, contatta un esperto del Club Progettisti VELUX che saprà fornirti le migliori soluzioni per rinnovare la tua mansarda.

CONTATTA UN PROGETTISTA Oppure scopri di più nella sezione Crea spazio in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Mansarde arredate in stile rustico

Come arredare una mansarda con tetto in legno in stile rustico, scegliendo tra il rustico moderno per una casa in città e il rustico tradizionale per una baita di montagna, senza dimenticare l'illuminazione giusta.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX