Mobili e armadi nella camera da letto in mansarda

In una camera da letto in mansarda può risultare difficile far coesistere mobili normali con gli spazi e le altezze ridotti. Se i mobili ad altezza normale non ci stanno, si può provare con i mobili modulari o su misura o con mobili bassi.

La mansarda è spesso dedicata alla zona notte: una camera da letto con il tetto inclinato ha tutta un’altra atmosfera rispetto a una semplice stanza. Però può risultare difficile far coesistere mobili normali e spazi ridotti, in quanto bisogna fare attenzione all’altezza e alla metratura.

Se avete la fortuna di avere una delle pareti che coincide con il colmo del tetto, con altezza e misura adatte a farci stare un armadio normale, basterà trovare quello della dimensione giusta, magari con le ante scorrevoli, così da ottimizzare lo spazio.

Nel caso invece in cui non ci sia abbastanza altezza potete provare a usare mobili modulari.

Usando moduli di altezze diverse della stessa serie si può creare un guardaroba quasi su misura, partendo dalle ante più alte fino ad arrivare ai cassetti e magari un po’ di scaffali nella parte più bassa.

Pax

La linea Pax di Ikea ha moduli per guardaroba alti 236 cm e 201 e profondi 58 cm e 35 cm così da adattarsi ad altezze e spazi  diversi. Inoltre si possono abbinare a vari tipi di cassettiere e di librerie. E con poco spazio si può creare una cabina armadio a diverse altezze.

armadio a muro

Un’altra soluzione è quella di creare un armadio a muro, In questo caso si prepara un’intelaiatura per le ante e l’attrezzatura, che saranno poi su misura.

armadio

Ovviamente la soluzione migliore sono i mobili su misura, che hanno però lo svantaggio di essere mediamente un po’ più costosi e di non poter essere riutilizzati in un secondo momento, magari in una casa diversa, proprio perché costruiti per uno spazio specifico.

Camera

Una soluzione per rendere speciale la camera da letto è quella di usare solo mobili bassi che girano intorno alla stanza e che, oltre a fungere da contenitori, sono utili per appoggiare libri o soprammobili e dare un tocco personale alla stanza.

Anche le cassapanche sono utili in camera da letto. Potete mettere via coperte e lenzuola e usarle come seduta o appoggio per lampade e abat jour.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi arredare la tua mansarda e ripensarne gli spazi in modo più funzionale?

Se vuoi dare un nuovo look alla tua mansarda e rivedere la disposizione degli spazi, contatta un esperto del Club Progettisti VELUX che saprà fornirti le migliori soluzioni per rinnovare la tua mansarda.

CONTATTA UN PROGETTISTA Oppure scopri di più nella sezione Crea spazio in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX