Studiare in mansarda

La mansarda è il luogo perfetto dove studiare: basta un angolo per aggiungere una scrivania e la luce naturale che proviene dalle finestre per tetti aiuta a concentrarsi meglio.

Inizia la scuola e si ricomincia a studiare.

Ogni bambino dovrebbe avere uno spazio proprio dove fare i compiti, usare il computer e fare altre attività legate alla scuola.

La cosa più semplice per creare questo spazio è aggiungere una scrivania nella cameretta, così da avere un posto dove concentrarsi, oppure creare un angolo studio appartato.

In entrambi i casi la mansarda diventa il luogo perfetto dove studiare: la stanza è illuminata dalla luce naturale che proviene dalle finestre per tetti e con la luce naturale la concentrazione migliora.

125610-01-XXL

La scrivania deve essere a misura di studio e per scegliere quella adatta è necessario tener conto di alcuni fattori.

Dimensioni

Più un bambino cresce e avanza negli studi, più il carico di lavoro aumenta. Quando si sceglie una scrivania si deve considerare che la superficie deve essere abbastanza grande per posizionare i quaderni, i libri e tutto quello che serve per fare i compiti.

Materiale

Normalmente le scrivanie sono in legno, in metallo o in plastica. Una scrivania in legno può sembrare la soluzione più durevole, ma il legno può essere danneggiato facilmente se si versano dei liquidi, che rovinano la finitura, oppure se si incide con una penna o un oggetto appuntito. Il metallo è facile da pulire, ma non è consigliato in caso di bambini piccoli che possono farsi male sugli spigoli.

Caratteristiche

La scrivania migliore avrà cassetti, ripiani e vani accessibili da una posizione seduta. I cassetti devono scivolare facilmente e essere abbastanza profondi per contenere dei fogli di carta. La ferramenta deve essere maneggevole e robusta, così da resistere ai bambini più vivaci.

Progettazione e stile

Scegliete una scrivania con uno stile adatto all’età. Non ignorare i gusti e le richieste dei bambini. Chiedete cosa preferiscono, se una cosa semplice o uno spazio a tema, legato a un cartone o a un film. In ogni caso, scegliete qualcosa di allegro e fresco. L’arredamento di una cameretta deve essere anche divertente.

Costo

Il costo è un fattore che si basa completamente sul vostro budget. Un genitore intelligente sa che si dovrebbe evitare di spendere troppo per qualcosa che verrà sfruttato e probabilmente sostituito con la crescita.

square-asian-kids-charming-decor-ideas-in-london

Spazio utilizzato al millimetro in questa stanza con il letto appoggiato su un lato e una scrivania stretta appoggiata sull’altro. Le finestre sullo spiovente del tetto illuminano il piano di lavoro con una luce diretta.

divan-dlya-detskoy_04

Un angolo studio-hobby originale che viene illuminato da una finestra a cupolino. Per sfruttare al meglio lo spazio, il piano di lavoro è appoggiato su un mobile provvisto di cassettoni e un pannello portaoggetti è appeso al muro sopra la scrivania.

21212201cf9a90a48a704fd775f96e9b

La scrivania è un semplice piano appeso sotto alla finestra per tetti. In questo modo si sfrutta al massimo la luce naturale e allo stesso tempo si utilizza lo spazio al meglio, senza occuparne troppo all’interno della stanza.

Se la stanza non è molto grande si può optare per uno scrittoio a serrandina, che, in poco spazio, permette di avere più piani d’appoggio e cassetti. Questo scrittoio di famiglia è stato messo in diagonale sotto lo spiovente del tetto così da creare un angolo studio nella parte più bassa della mansarda e sfruttare tutto lo spazio possibile.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi arredare la tua mansarda e ripensarne gli spazi in modo più funzionale?

Se vuoi dare un nuovo look alla tua mansarda e rivedere la disposizione degli spazi, contatta un esperto del Club Progettisti VELUX che saprà fornirti le migliori soluzioni per rinnovare la tua mansarda.

CONTATTA UN PROGETTISTA Oppure scopri di più nella sezione Crea spazio in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Studiare in mansarda

La mansarda è il luogo perfetto dove studiare: basta un angolo per aggiungere una scrivania e la luce naturale che proviene dalle finestre per tetti aiuta a concentrarsi meglio.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX