Tende per interni

Riparano dal sole, difendono la privacy, completano l'arredamento. Pochi elementi sono così determinanti per un ambiente come le tende. Ecco perché vanno scelte con cura.

Discrete ma importanti, se non sono indovinate possono svalutare tutto l’insieme dell’arredamento. Le tende creano atmosfera, celano e mostrano, separano dal mondo esterno, filtrano la luce naturale, riparano dal caldo e dal freddo, hanno, quindi, diverse funzioni e soprattutto personalizzano gli ambienti.

Bagno

Oggi esistono tendaggi per tutti i gusti. Che siano a vetro, a pacchetto, a veneziana, a festoni, traforate, ricamate o drappeggiate, l’importante è che si armonizzino con le proporzioni, i colori e l’arredamento della stanza in cui sono collocate.

Angolo

Le tende VELUX, studiate per le finestre per tetti VELUX,  migliorano il clima all’interno degli ambienti, proteggendo dal caldo in estate e dal freddo in inverno e oscurano le stanze, oltre ad arredare la mansarda portando un tocco di colore.

Tenda

Le tende possono essere leggere ed eteree in lino, organza o tulle, più rigide e cascanti in velluto o shantung o più moderne in legno, bambù o juta. Ogni tessuto ha la sua funzione e permette di filtrare più o meno la luce e di proteggere da caldo e freddo. Ciò che fa la differenza è la cura del dettaglio e la scelta del materiale delle tende.

Zona giorno

La tendenza dominante, al di là del materiale, sono i colori naturali, come l’écru e bianco e i decori etnici, che vengono ripreso anche sugli altri tessuti di casa, come il tappeto e i cuscini.

Oltre che come schermo per le finestre, le tende possono essere utilizzate anche per drappeggiare i soffitti creando atmosfere esotiche, sontuose e molto intime oppure collocate in mezzo a una stanza come un’insolita parete di tessuto per separare gli spazi, ad esempio il soggiorno dalla zona pranzo o dallo studio.

foto autore
Silvia Torneri

Vuoi arredare la tua mansarda e ripensarne gli spazi in modo più funzionale?

Se vuoi dare un nuovo look alla tua mansarda e rivedere la disposizione degli spazi, contatta un esperto del Club Progettisti VELUX che saprà fornirti le migliori soluzioni per rinnovare la tua mansarda.

CONTATTA UN PROGETTISTA Oppure scopri di più nella sezione Crea spazio in casa

I commenti degli utenti

mapexpep
hm... nice Rispondi
lucia
ciao vorrei alcune idee x la scelta delle tende"un'impresa davvero dura"il mio arredamento è moderno tutto wengè grazie............ Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX