I trasformabili: mobili per piccoli spazi

Sembrano arredi qualsiasi, ma in realtà nascondono un valore aggiunto. Quando serve si trasformano, mutando forma, misura e funzione. Perfetti per la mansarda.

I mobili trasformabili sono perfetti per le case e le mansarde moderne dove lo spazio è ridotto e lo stile di vita è dinamico. Se da un lato le esigenze di spazio aumentano, dall’altro la metratura degli appartamenti diminuisce, soprattutto in città.

Per chi deve fare i conti con piccoli spazi, ma ha una vita attiva e piena di imprevisti, la soluzione sono i mobili trasformabili: arredi e complementi che con un semplice gesto si aprono, si allargano, si alzano, si sdoppiano, cambiano funzione.

Così se avete qualche ospite a cena, un parente che si ferma a dormire, un film a casa con gli amici, tanti oggetti e accessori da tenere sempre in ordine, basta cambiare funzione a un mobile e ecco pronto del posto aggiuntivo: poltrone che diventano divani, pouf e sofà che diventano letti, tavolini da salotto che si trasformano in tavoli da pranzo, sedie di emergenza che quando non servono si ripiegano in poco spazio.

Se lo spazio per le sedie è poco, si più ricorrere a delle sedie pieghevoli che una volta chiuse occupano pochissimo spazio nel ripostiglio e possono essere utilizzate anche come gruccia per appendere i cappotti.

Per aggiungere posti a tavola si possono utilizzare tavoli allungabili che uniscono design con geometria o, se non c’è lo spazio per un tavolo vero e proprio, utilizzare un tavolino che diventa tavolo, allargando il piano e alzando le gambe.

O ancora, per un tavolo da utilizzare solo all’occorrenza un tavolo che chiuso si ripiega contro la parete e diventa un’elegante cornice portafoto o uno specchio.

Per il soggiorno un unico divano può diventare un intero salotto per ospitare gli amici con un poche mosse.


Come letto per gli ospiti si possono utilizzare poltrone trasformabili, divani che con un solo gesto si allargano o pareti attrezzate che nascondono un vero letto matrimoniale.

foto autore
Silvia Torneri

Vuoi arredare la tua mansarda e ripensarne gli spazi in modo più funzionale?

Se vuoi dare un nuovo look alla tua mansarda e rivedere la disposizione degli spazi, contatta un esperto del Club Progettisti VELUX che saprà fornirti le migliori soluzioni per rinnovare la tua mansarda.

CONTATTA UN PROGETTISTA Oppure scopri di più nella sezione Crea spazio in casa

I commenti degli utenti

Daniela
Buongiorno. Sarei molto interessata al Picture Table di Ivy Design. Dove posso trovarlo in Italia? Io sono di Milano. Grazie Rispondi
Silvia Torneri
Salve Daniela, puoi acquistare il Picture table online all’indirizzo http://www.ivydesign.at/it/mobili/picture-table, oppure contattare l’azienda all’indirizzo hello@ivydesign.at per conoscere eventuali rivenditori nella tua zona. Buona fortuna! Silvia Torneri - Redazione di CasaLuce Rispondi
la_redazione_di_casa-luce.it
Gentile Ivanna, se intendi il tavolo della seconda foto dall'alto, si tratta del tavolo modello Globe di Ozzio Design. Ecco il link al sito del produttore: www.ozzio.com e il numero di telefono per contattare l'azienda: 0362 59701. Ciao! Rispondi
ivanna
PER CORTESIA HO ASSOLUTAMENTE BISOGNO DI SAPERE IL NOME DEL PRODUTTORE DEL TAVOLO ALTO BASSO PRESENTATO QUI. GRAZIE MILLE E' URGENTE Rispondi
la_redazione_di_casa-luce.it
Ciao Fabrizia, puoi chiamare direttamente l'azienda che si trova a Vidor (TV) allo 0423 6753. Saranno sicuramente in grado di fornirti prezzi ed elenco rivenditori. Rispondi
quartarellafabrizia
salve! mi piace un sacco il pouf Lea2 di casamania. Qualcuno sa dirmi il prezzo e dove posso trovarla tra Verona, Bologna e Torino? grazie Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

I trasformabili: mobili per piccoli spazi

Sembrano arredi qualsiasi, ma in realtà nascondono un valore aggiunto. Quando serve si trasformano, mutando forma, misura e funzione. Perfetti per la mansarda.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX