foto autore
Stefania Girelli

8 modi per ottenere un angolo ufficio in mansarda

8 idee per creare un ufficio in mansarda, illuminato dalle finestre per tetti, sfruttando gli spazi disponibili come un angolo in camera da letto o nel soggiorno, una parte di un disimpegno o una piccola stanza da utilizzare in più modi.

Un angolo ufficio in casa è sempre necessario per appoggiare il computer, per sedersi a sistemare documenti e bollette, per studiare o per lavorare da casa.

Eccovi 8 modi per ottenere un ufficio in mansarda comodo e ordinato, sfruttando gli spazi disponibili.

1. Scrivania con vista

Home office

Se avete la fortuna di una finestra per tetti che si affaccia sul paesaggio, posizionate la vostra scrivania in modo da poter guardare fuori. Altrimenti posizionatela sotto alla finestra così da guardare il cielo. Una scrivania leggera può essere facilmente spostata se avete bisogno di spazio.

2. Studio luminoso

102648-06-XXL

Scegliete scrivanie leggere e multifunzione, come questa che da una parte ha uno spazio dove sistemare oggetti e libri.  Mantenete il vostro arredamento semplice e aggiungere colore con gli accessori per un look moderno e luminoso.

3. Ufficio personalizzato

Angolo raccogli pensieri

 

Decorate la parete con le vostre cose preferite oppure utilizzate una carta da parati con un decoro che vi piace e vi ispira. Bastano poi dei mobili semplici e eleganti per completare il tutto: una scrivania in legno con il piano di vetro e una poltroncina vintage. E per tenere in ordine aggiungete dei contenitori in metallo.

4. Spazio per conservare

Angolo studio

Utilizzate cassettiere e scaffali per mantenere il vostro spazio di lavoro organizzato, così da avere tutto a portata di mano con ordine. L’aggiunta di foto e oggetti darà un tocco personale l’angolo studio, rendendolo parte integrante della casa.

5. Stanza doppia funzione

Sottotetto

Sistemando con attenzione i mobili è possibile creare uno spazio con due funzioni. In questo caso una camera degli ospiti con zona ufficio. Basta mantenere la zona notte ben definita e scegliere una scrivania che si adatti s una camera da letto. Questa disposizione versatile consente alla stanza di funzionare sia come ufficio sia come camera aggiuntiva, quando serve.

6. Studio nel disimpegno

CPR-attic-refurbishment-R-Piuerre-11

 

Il corridoio e i disimpegni sono degli spazi che vengono spesso trascurati, ma se sono abbastanza grandi possono fornire un luogo ideale per un piccolo ufficio in casa. Utilizzate mensole a parete, contenitori e di illuminazione per mantenere le cose in ordine e liberare spazio sulla scrivania.

7. Ufficio in un angolo

angolo studio

Se non avete altro posto utilizzate una parte del vostro salotto per l’angolo ufficio. Normalmente si tende a tenerlo lontano dal resto della casa, ma, se necessario, si può fare in modo che si integri alla zona giorno, mantenendo comunque un divisorio, in questo caso la libreria.

8 Studio in camera da letto

ape_sotao_bilbao_12

Se lo spazio è poco potete pensare di creare il vostro angolo ufficio in camera da letto: bastano una piccola scrivania con una lampada e una sedia, l’importante è che siano ben abbinati al resto della stanza. (foto CasaVogue)

 

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I commenti degli utenti

fabio senesi
Buonasera Volevo avere informazioni sulla scrivania della soluzione, 2 studio luminoso. Le dimensioni, il materiale e quanto costa. Vi ringrazio Fabio Senesi Rispondi
Silvia Torneri
Gentile Fabio, purtroppo è una foto di archivio e non siamo in grado di risalire alla marca e al modello della scrivania. Buona giornata. Silvia Torneri - Redazione mansarda.it Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda