10 suggerimenti per sfruttare al meglio ogni angolo della mansarda

Trasformare la soffitta in una mansarda abitabile può essere un modo meraviglioso per sfruttare completamente i metri quadri della vostra casa, cercando di utilizzare al meglio i punti più difficili posizionando i letti sotto al tetto inclinato, utilizzando arredi su misura o con dimensioni ridotte, amplificando la luce e oscurando quando serve.

Eccovi 10 suggerimenti per utilizzare lo spazio in mansarda  sfruttando al meglio i soffitti inclinati, gli angoli poco illuminati e la posizione delle finestre.

1. Misurate il vostro spazio

Misurate ogni angolo disponibile in mansarda – davvero, non lasciate niente fuori: ci sono molti modi per arredare la parte bassa del tetto, le nicchie e i passaggi stretti. Prendete le misure dei mobili che avete e provate a vedere se ci stanno al piano superiore. C’è spazio per un letto matrimoniale o solo uno singolo? Ci sta una libreria bassa sotto la finestre o bisogna farla fare su misura? Lavorando un po’ potete ottenere molto dalla vostra creatività.

2. Considerate il romanticismo di una camera da letto in mansarda

Cosa c’è di più accogliente del letto di un bambino nascosto sotto lo spiovente del tetto? I bambini tendono ad amare i piccoli spazi, quindi trasformare un sottotetto nella camera di un bambino è una scelta naturale.

3

3. Aumentate lo spazio con un letto incassato

Un comodo lettino in una nicchia diventa ancora più funzionale se aggiungete delle mensole e create una struttura letto con dei contenitori.

Suggerimento: I letti per i bambini più grandi e gli adulti sono più comodi sotto la parte più alta del soffitto invece che in quella più bassa.

Jugendzimmer-mit-Dachschräge-Dekoration-Lichterkette-modern

4. Create una scrivania incassata nello spiovente

Se vi piace il fai da te potete provare a utilizzare dei pannelli tagliati su misura per creare una scrivania e delle mensole che sfruttano ogni centimetro di spazio.

foto-pricherdachnoy-beloy-detskoy-komnaty-688

5. Massimizzate lo spazio e la luce con il bianco

Usare il bianco per soffitto, pareti e pavimenti in una mansarda è la cosa migliore per dare una sensazione di spazio. Ed essere circondati dal bianco è come essere in una grande nuvola gonfia, assolutamente distante dallo stereotipo della mansarda angusta e buia.

white-attic-studio-jessica-helgerson-interior-design-o

6. Utilizzate la parte bassa del soffitto al massimo

Librerie basse, mensole e scrivanie vi permettono di creare la soluzione migliore per vostre esigenze. Negozi come Ikea possono essere grandi risorse per la ricerca di pezzi modulari che si adattano quasi su misura al vostro spazio.

008-eclectic-attic-ottawa

7. Considerate i mobili su misura

Se prevedete di usare il sottotetto come camera da letto o un altro spazio molto utilizzato, considerate l’impiego di armadi o di mobili su misura che vi permetteranno di razionalizzare lo spazio al meglio.

cottage_cubed_dmvf_architects_sleeping_loft_via_smallhousebliss

8. Trovate la tenda più adatta

Le finestre per tetti possono essere lasciate senza tende per fare entrare la luce naturale nella stanza. Ma nel caso vogliate utilizzare il sottotetto come camera da letto è necessario scegliere la tenda migliore per controllare la luce.

121547-01-XXL

9. Provate a utilizzare un materasso sul pavimento

Provate a creare una zona salotto con un materasso appoggiato sul pavimento e moltissimi cuscini. Riuscirete così ad utilizzare una piccola nicchia per un posto letto aggiuntivo.

18d0c279c658b675b13014fe67bf

10. Utilizzate arredi bassi

Letti e divani bassi ingombrano di meno di quelli ad altezza normale e danno la sensazione di una stanza più grande. E per creare un salottino confortevole bastano dei cuscini sul pavimento con un tavolino basso.

Incredible-Bohemian-Furnishings-Ideas-in-Kids-Rustic-design-ideas-with-area-rug-attic-bed-pillows-Bedroom-casement

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

rita
Mi piacerebbe creare un bagno con doccia e wc nella parte alta di un loft. Lo spazio a disposizione misura 140 x 80 ma dal lato che appoggia al muro scende di 7cm non vorrei pareti o porte in legno . Potete darmi suggerimenti? Grazie Rispondi
Antonella
simpatico e molto utile. .. Rispondi
LORENZO DI MAIO
Ma ci sono le altezze per considerare abitabile la mansarda? Quali sono le altezze? Rispondi
Silvia Torneri
ciao Lorenzo, in questo articolo puoi trovare le informazioni di massima in merito alle altezze minime necessarie affinché un sottotetto sia abitabile: clicca qui In ogni caso ti invitiamo a verificare tali dati con l'ufficio preposto del comune in cui si trova l'immobile, in quanto in alcune regioni o provincie sono previste delle deroghe a tali limiti. Buona fortuna! Silvia Torneri - Redazione Mansarda.it Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

10 suggerimenti per sfruttare al meglio ogni angolo della mansarda

Trasformare la soffitta in una mansarda abitabile può essere un modo meraviglioso per sfruttare completamente i metri quadri della vostra casa, cercando di utilizzare al meglio i punti più difficili posizionando i letti sotto al tetto inclinato, utilizzando arredi su misura o con dimensioni ridotte, amplificando la luce e oscurando quando serve.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX