4 buoni motivi per ristrutturare il sottotetto

Nessun trasloco, ambienti aggiuntivi, costi contenuti e detrazioni fiscali, quattro motivi che rendono conveniente ristrutturare un sottotetto.

Nel mercato immobiliare attuale è spesso difficile trovare una casa con gli spazi giusti per tutta la famiglia e, a volte, è necessario raggiungere dei compromessi.

Una casa all’ultimo piano con un sottotetto da ristrutturare a disposizione può rendere l’abitazione più confortevole.

Inoltre, se ristrutturata correttamente, una mansarda aumenta il valore della casa.

Ristrutturare il sottotetto e aggiungere spazio è, quindi, sempre una buona idea per questi quattro motivi.

1. Più spazio in casa senza traslocare

Avere dei metri quadrati da aggiungere alla casa permette di aumentare lo spazio senza dover cercare una nuova casa e senza i problemi di un trasloco.

stanza musica
Un angolo per la musica

Ci sono molti motivi per desiderare dello spazio aggiuntivo in casa: la nascita di un bambino, il bisogno di una zona giorno più grande, la necessità di una camera da letto o di una zona relax divisa dal resto della casa. E se c’è un sottotetto da convertire è tutto più facile.

La soffitta può essere trasformata nel luogo ideale per dormire, per ospitare gli amici, per lavorare, per giocare o per rilassarsi.

In tutti questi casi il risultato finale sarà una casa più confortevole con spazi ben definiti, senza lo stress di un trasloco.


Scopri come aggiungere spazio in casa senza traslocare


2. Si possono creare degli ambienti divisi dal resto della casa

Un sottotetto inutilizzato può diventare una camera da letto, un bagno, una zona giorno aggiuntiva, un posto dove lavorare o un luogo dove rilassarti.

Una mansarda per gli ospiti

Se hai bisogno di una camera da letto aggiuntiva puoi pensare di creare una stanza, con spogliatoio e bagno, in mansarda. Un sottotetto permette di avere una superficie più grande rispetto a quella di una camera da letto classica e ti offre un’opportunità unica per creare una vera e propria suite. E, con una finestra per tetti sopra al tetto, potrai addormentarti guardando le stelle.

Il sottotetto può diventare un posto per ospitare gli amici o per dare la giusta privacy a un figlio ormai grande, creando una zona completamente attrezzata, sia per dormire sia per le attività giornaliere.

Spesso, nelle case moderne si sente la mancanza di una stanza aggiuntiva, per gli hobby, per il fitness o per il relax, e un sottotetto diventa il posto ideale dove realizzarle, soprattutto se ben illuminato da grandi finestre per tetti.


Scopri se la tua soffitta può diventare una mansarda abitabile


La luce che arriva attraverso le finestre per tetti rende tutte le stanze luminose e confortevoli.

3. Costa molto meno

Recuperare un sottotetto e trasformarlo in mansarda abitabile prevede diversi lavori di ristrutturazione, ma è sicuramente meno costoso dell’acquisto di una casa nuova.

camera da letto con bagno
Camera da letto con bagno

Prima di iniziare i lavori è importante avere chiaro il risultato finale che vuoi ottenere e decidere attentamente dove investire e che livello di finiture scegliere.

Con una attenta pianificazione i costi possono essere contenuti, in modo da ristrutturare una mansarda in maniera più economica, ma, allo stesso tempo ottenere un buon risultato finale.

Per non far lievitare le spese è sempre meglio non toccare gli impianti preesistenti e sistemare solo quello che deve essere proprio sostituito.

Per portare luce nel nuovo ambiente in mansarda la scelta migliore sono le finestre per tetti VELUX, che possono essere inserite nel tetto per illuminare tutti gli angoli di una stanza in modo semplice, senza troppi lavori di muratura.

Inoltre le finestre per tetti non hanno bisogno di molte autorizzazioni  perché non modificano la facciata e si integrano perfettamente nel tetto.


Scopri come contenere i costi di ristrutturazione di una mansarda


Le finestre per tetti non sono influenzate dall'orientamento della casa e illuminano gli ambienti per tutto il giorno.

4. Incentivi fiscali sulle ristrutturazioni

In quasi tutte le Regioni sono state emanate delle leggi finalizzate al recupero di sottotetti e mansarde, in modo da riqualificare e utilizzare questi spazi spesso abbandonati.

ristrutturazione

È, così, possibile creare degli spazi nuovi senza aggravare il problema del consumo di suolo.

Inoltre sulle spese sostenute dal 1 gennaio al 31 dicembre 2019 spetta una detrazione Irper del 50%, con un importo massimo detraibile per ogni unità abitativa pari a 96.000 euro. E sui lavori e i materiali è prevista l’aliquota Iva agevolata al 10%. Tutto questo rende le ristrutturazioni particolarmente convenienti.

Nel caso di sostituzione di finestre per tetti si possono eseguire i lavori senza chiedere alcun tipo di permesso, se gli infissi sostituiti sono della stessa dimensione di quelli precedenti.

Non c’è bisogno di consulenza da parte di tecnici, un privato può gestire la pratica in completa autonomia. Serve però la certificazione degli infissi da parte del produttore, che nel caso di VELUX è scaricabile dal sito.


Scopri come funziona la detrazione dell’IRPEF al 50%


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Da fienile a mansarda per gli ospiti

La ristrutturazione con cambio di destinazione ha portato a una mansarda per gli amici accogliente e ricca di dettagli

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX