foto autore
Stefania Girelli

Guardate in su: ci può essere una nuova funzione per la vostra mansarda

Un sottotetto convertito in mansarda diventa il luogo ideale per dormire, ospitare gli amici, lavorare, giocare, o semplicemente nascondere le cose che non si sa dove mettere.

Se avete bisogno di spazio aggiuntivo pensate al sottotetto: potete trasformare la soffitta in un nuovo luogo ideale per dormire, per ospitare gli amici, per lavorare, per giocare, o semplicemente per nascondere le cose che non sapete dove mettere.

Eccovi alcune idee per aumentare lo spazio e rendere la vostra mansarda parte integrante della casa.

Un accogliente angolo lettura

LRB_110812_6357

Una mansarda con finestre per tetti ha la luce migliore di tutta la casa. Aggiungete qualche libreria, una seduta comoda e preparatevi a leggere il vostro libro preferito in tutta tranquillità.

Una stanza per la famiglia

Living

Se avete una casa tradizionale che si compone di un soggiorno formale, una sala da pranzo e una cucina al primo piano, potete trasformare la mansarda, aggiungendo un arredamento confortevole e un televisore per i film, e utilizzarla per dei rilassanti pomeriggi nel fine settimana con tutta la famiglia.

Una stanza per i giochi

1316817393-pd-009

Se volete avere la casa più cool del quartiere, trasformate la vostra mansarda in una stanza dei giochi.  Mettete dei divani, vari giochi, dal biliardo ai giochi di società, un frigorifero per le bevande e gli spuntini e invitate tutti i vostri amici.

Un ufficio in casa

Studio

 

Chi lavora da casa sa quanto sia importante avere un proprio angolo ufficio. Mettere una scrivania in salotto o in camera da letto non è la soluzione migliore: lo spazio è sacrificato e la posizione fa distrarre velocemente. Risolvete trasformando la mansarda in un ufficio. Avrete più spazio a disposizione e la quiete del piano superiore vi aiuterà a concentrarvi.

Un posto per i bambini

CAS0

Trasformate la mansarda in una cameretta. Il sottotetto può diventare un posto speciale dove dormire, studiare, giocare e, magari, ospitare gli amici per una notte.

Un guardaroba

Guardaroba

Gli armadi non sono mai abbastanza e allora perché non adibire il sottotetto a guardaroba? La cosa migliore nel trasformare la vostra soffitta in un armadio è che non richiede una grande ristrutturazione. Visto che sarà lontano da occhi indiscreti, potete semplicemente appendere dei bastoni e aggiungere una cassettiera per trasformare un angolo in un guardaroba spazioso.

La camera da letto principale

Contemporary-attic-Bedroom-with-bookshelves

La qualità migliore di uno spazio nel sottotetto è la tranquillità. Se hai bisogno di un po’ di pace per dormire bene sposta la tua camera da letto in mansarda e ti sveglierai ogni mattina molto felice di aver fatto la mossa.

Una camera per gli ospiti

Stanza degli ospiti

E ‘sempre utile avere spazio extra per far dormire gli ospiti. Basta aggiungere uno o due letti in soffitta per creare un posto comodo per i visitatori.

Un posto per le cose in eccesso

Näyttökuva 2013-05-22 kohteessa 11.02.06

Se non avete bisogno di un locale aggiuntivo, potete utilizzare la mansarda per sistemare tutte quelle cose che non ci stanno nelle altre stanze, come le decorazioni delle feste, gli attrezzi da lavoro, le attrezzature sportive e tutte le cose in eccesso che vi trovate in casa. Attrezzate la parte bassa del tetto con mobili e contenitori e sarà tutto a posto. E comunque, con l’aggiunta di un letto, potrà ancora essere una camera per gli ospiti.

L'angolo per la bicicletta

1, 3, 5, 7

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

Guardate in su: ci può essere una nuova funzione per la vostra mansarda

Un sottotetto convertito in mansarda diventa il luogo ideale per dormire, ospitare gli amici, lavorare, giocare, o semplicemente nascondere le cose che non si sa dove mettere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda