4 ragioni per aggiungere finestre per tetti alla cameretta

Le finestre per tetti VELUX consentono di creare uno spazio dove giocare e studiare, con luce naturale, costantemente arieggiato.

Creare una cameretta sana, luminosa e arieggiata permette di avere una stanza dove i vostri figli possono stare per molte ore al giorno, giocando, studiando e riposando, con aria sana e tanta luce naturale.

Ecco 4 motivi per inserire nella stanza una finestra per tetti.

Incoraggiare una crescita sana

La luce del giorno è un’eccellente fonte di vitamina D, che favorisce la crescita ossea e il funzionamento cognitivo, ed è dimostrato che aiuta a prevenire la depressione e l’aumento di peso.

cameretta con finestra per tetti

Inoltre, l’esposizione alla luce del giorno influenza la produzione di serotonina, che svolge un ruolo importante nello sviluppo del cervello ed è correlata al benessere e alla felicità nei bambini.

Se non si può uscire di casa, una finestra per tetti porta la luce naturale all’interno della stanza per tutto il giorno.

Migliorare la salute degli occhi

La vista, sfortunatamente, non è una di quelle cose che migliora con l’età: per questo è importante imparare fin da bambini le buone abitudini per la salute degli occhi.

La luce naturale aiuta la capacità di vedere chiaramente senza affaticare gli occhi. Inoltre, promuove lo sviluppo degli occhi nei bambini e nei giovani adulti ed è quindi importante che vivano il più possibile in ambienti illuminati da molta luce naturale.

Una camera con tanta luce per studiare

Dormire meglio

A seconda dell’età, i bambini hanno bisogno di 9-13 ore di sonno a notte, e la luce del giorno può aiutare in questo.

cameretta al buio

La luce solare è un indicatore ambientale che aiuta a regolare il ritmo circadiano del corpo. In altre parole, aiuta il cervello a imparare quando è il momento di produrre la melatonina per addormentarsi e l’acetilcolina per svegliarsi.

Luce naturale di giorno e oscuramento di notte permettono di regolare il ciclo sonno/veglia, in modo da riposare correttamente.

La luce solare aiuta il cervello a imparare quando è il momento di produrre la melatonina per addormentarsi e l'acetilcolina per svegliarsi.

Mantenere l’aria fresca

Utilizzando una stanza per molte ore al giorno senza un’adeguata ventilazione, si può passare abbastanza rapidamente da un divertente luogo di gioco a una stanza soffocante.

Il ricambio d’aria fresca aiuta a migliorare la salubrità della cameretta, migliorando la salute dei polmoni. E può aiutare a ispirare la creatività e affinare le menti; un maggiore apporto di ossigeno permette un maggior funzionamento del cervello e migliori capacità di concentrazione e umore.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una mansarda luminosa e moderna

Una mansarda luminosa e moderna, dagli spazi ben distribuiti. L'arredamento è improntato sul design scandinavo che viene intensificato dalla luce proveniente dalle finestre per tetti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX