foto autore
Stefania Girelli

Perché le finestre per tetti sono importanti nelle camerette?

Per incoraggiare la crescita, l'apprendimento e l'immaginazione la cameretta dei bambini deve essere uno spazio luminoso, e le finestre per tetti sono perfette per far entrare la luce naturale.

Se è arrivato il momento di rinnovare la cameretta perché non adattarla alle nuove esigenze e trasformare lo spazio creando una stanza perfetta, che sia stimolante per i bambini? Guardate in alto e salutate la vostra quinta parete.

Giocare con la luce del giorno

cameretta con luce

È facile crescere e apprendere con abbondante luce naturale.

Permettendo alla luce del giorno di arrivare dall’alto come attraverso un portale verso un altro mondo, le finestre alterano la percezione di una stanza in un modo quasi magico.

Per chi è abituato alla luce naturale che entra solo attraverso le finestre tradizionali, i lucernari possono sembrare quasi meravigliosi. E quale posto migliore per suscitare quella meraviglia di una cameretta?

La stanza dei giochi è probabilmente il luogo più favorevole per una finestra per tetti ed è anche la stanza che ne trae i maggiori benefici. Se non è possibile giocare fuori, portare l’aria aperta all’interno è l’alternativa perfetta.

Posizionare la finestra sopra il letto permette di vedere cielo notturno costellato di stelle e trasformare la stanza in un’ambientazione da sogno, incantata.

Se state pensando di trasformare il sottotetto in un rifugio per i bambini che ospita la zona studio e l’area giochi, le finestre per tetti sono perfette per riempire la cameretta di luce naturale senza gettare ombre in nessuna direzione particolare: illuminano ogni angolo con vista sul cielo, ampliano visivamente la stanza e stimolano la creatività.

Le finestre per tetti permettono inoltre di svegliarsi con il sole ogni mattina, facilitando così il risveglio naturale di bambini e adolescenti.

Posizionare la finestra sopra il letto permette di vedere cielo notturno costellato di stelle e trasformare la stanza in un'ambientazione da sogno, incantata.

3 motivi per amare le finestre per tetti nella stanza dei bambini

cameretta con finestra tetto piano

Incoraggiare una crescita sana

La luce naturale permette la formazione di vitamina D, indispensabile per la buona formazione delle ossa, aumenta il livello di serotonina che è importante per il benessere e la felicità, anche nei bambini.

Sonno più tranquillo

A seconda della loro età, i bambini hanno bisogno di 9-13 ore di sonno a notte, e la luce solare aiuta a regolare il ritmo circadiano del corpo (ciclo sonno/veglia), così da addormentarsi e svegliarsi nel momento migliore. 

Giocare con la luce naturale

Quando non si riesce a uscire perché fa freddo o brutto tempo, giocare sotto le finestre per tetti permette di beneficiare della luce naturale senza bisogno di accendere quella artificiale.

Le finestre perfette per la stanza di un bambino

camera colorata

Le finestre VELUX INTEGRA sono le finestre migliori per la camera dei bambini perché possono essere programmate per aprirsi e chiudersi quando necessario, così da ricambiare l’aria e mantenere sana la stanza.

E con delle tende filtranti è possibile modulare la luce e aggiungere un tocco di colore alla stanza.

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.
cameretta con finestre
Realizzazione

Perché le finestre per tetti sono importanti nelle camerette?

Per incoraggiare la crescita, l'apprendimento e l'immaginazione la cameretta dei bambini deve essere uno spazio luminoso, e le finestre per tetti sono perfette per far entrare la luce naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda