5 semplici modi per trasformare la vostra casa nel posto da amare

Come trasformare la vostra abitazione nella vostra casa, dove rifugiarvi dopo una lunga giornata di lavoro, grazie ad alcuni consigli semplici e gratuiti.

Qual è la differenza tra un’abitazione e una casa?

L’abitazione è la struttura in cui vivete, che risponde ai vostri bisogni e alla sicurezza di base. La casa è il luogo che fornisce un supporto emotivo e mentale, dove non si vede l’ora di ritornare per allontanarsi dal mondo esterno.

Se, quando chiudete la porta della vostra abitazione, non vi sentite a casa, ecco alcuni consigli, semplici e gratuiti, che vi aiuteranno a trasformarla nel vostro rifugio dove tornare dopo una lunga giornata di lavoro.

5311f54adbfa3f45a400081e._w.1500_s.fit_

Lasciatevi andare

È possibile che il focalizzarsi troppo sulla decorazione e sul design, ricercando l’arredamento perfetto che rifletta la vostra personalità e i vostri interessi, trasformi la vostra abitazione in un luogo di stress. Che ne dite di prendere un attimo di pausa per fermare gli ingranaggi così da non permettere allo stress di entrare in casa vostra? Lasciate che le cose accadano nel tempo: provate ad aver cura della vostra casa in tutte le sue diverse fasi eccentriche. Alla fine, la vostra mente e il vostro portafogli vi ringrazieranno.

Create un rifugio

Avete un posto che nella vostra mente è una zona no-stress? Un luogo dove andare che vi calma e vi libera la mente, come, per esempio, uno studio di yoga, dove il mondo esterno sembra svanire? Non sarebbe fantastico se quel posto fosse casa vostra?  Per fare in modo che lo sia, provate a fare un respiro profondo prima di aprire la porta della vostra abitazione e lasciate tutta la negatività fuori. Cosa meglio di una casa che è un luogo tranquillo e felice per eliminare lo stress e le preoccupazioni?

Trascorrete del tempo

Questo vi sembra una cosa facile, vero? Ma non è così semplice. Quanto tempo vi godete in casa vostra? Vi piace stare a casa e passarci del tempo?  Oppure uscite tutte le volte che potete? Più tempo passate nella vostra abitazione, più la amerete. E, anche se non è proprio il vostro spazio ideale, provate a iniziare ad apprezzarla, così da fare in modo che sia quella giusta per voi.

Condividetela

Condividete casa vostra con le persone che amate? Avete spesso amici a cena o per un film? O invitate ospiti molto raramente perché pensate che la vostra abitazione non è perfetta? Più felicità e risate entrano nella vostra abitazione, più la sentirete come una casa.

Mettete dei ricordi

Questo è un risultato diretto del punto precedente. Se occupate la vostra casa con persone e risate, ci saranno molte cose da ricordare. E riempire la vostra abitazione di ricordi la trasformerà rapidamente da una semplice dimora in una casa. Non guarderete indietro e ricorderete questa abitazione per le sue finestre sorprendenti, per la terrazza o per la piscina, ma vi ricorderete la festa di compleanno in cui la vostra migliore amica ha sfornato la sua prima torta a tre strati che il cane ha prontamente fatto cadere giù dalla tavola, così da doverne improvvisare una con dei biscotti gelato con sopra della candeline.

E voi, che tipo di cose avete fatto per trasformare la vostra abitazione in una casa da vivere?

via

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

5 semplici modi per trasformare la vostra casa nel posto da amare

Come trasformare la vostra abitazione nella vostra casa, dove rifugiarvi dopo una lunga giornata di lavoro, grazie ad alcuni consigli semplici e gratuiti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX