6 cose che aiutano a rendere una mansarda più ordinata

6 punti che indicano quali sono quelle cose che fanno sembrare una casa più disordinata di quello che è in realtà: oggetti ammucchiati, affollati, disposti in disordine sulle mensole, troppi abiti appesi ai ganci e materiali sbagliati.

Avete finalmente imparato un modo per pulire e mantenere la vostra casa in perfetta forma. Avete anche fatto del decluttering, togliendo tutte le cose che normalmente non servono. La vostra casa dovrebbe sembrare più pulita che mai. Ma lo sapevate che ci potrebbero essere alcune cose nel vostro arredamento che possono far sembrare la casa più disordinata di quello che in effetti è?

Leggete con attenzione questo elenco per vedere se devono essere fatte eventuali modifiche al vostro arredamento in modo che tutto il vostro duro lavoro di pulizia non vada sprecato!

1. Oggetti appoggiati, ammucchiati e impilati

bedroom3

Le stanze con le cose appoggiate hanno un loro fascino. E un paio di pile casuali di libri e altri elementi di arredo possono sembrare assolutamente una buona cosa. Ma dipende dallo stile, dal resto della decorazione e da come è organizzata la stanza. Avere qualcosa un po’ fuori dagli schemi può rendere l’intera stanza fuori posto.

Cosa si può fare? Provate a spostare le pile, gli oggetti e gli altri mucchi fuori dalla stanza e fate un passo indietro per vedere se, eliminati questi elementi, la stanza sembra più ordinata. Se è così, considerate l’idea di toglierli.

2. Oggetti decorativi un po’ fuori controllo

Dal tavolino alla credenza, la concentrazione di oggetti che riempiono ogni angolo può rendere la stanza affollata e c’è qualcosa di associato alla sensazione di affollato che si tradurrà rapidamente in una sensazione di disordinato. Soprattutto se ci sono troppi oggetti disposti casualmente, a diversi angoli, di diverse altezze e di diverse forme e dimensioni, che daranno l’impressione di essere stati lasciati lì per caso.

Come risolvere? Eliminate alcuni oggetti e assicuratevi che siano in equilibrio con il resto della vostra stanza.

3. Troppi “piccoli” oggetti in uno spazio

Legato al punto sopra, una stanza piena di oggetti troppo piccoli o troppo ripetuti, un sacco di sedie impilate, pouf, cuscini sul pavimento, comodini, quadri e molto altro ancora – renderà la stanza affollata, troppo. Anche se tutto è in “ordine”, la stanza potrebbe non sembrarlo. Qualcosa di simile a una tonnellata di cuscini da una sensazione molto bohemien, ma quando tutti puntano in direzioni diverse nonostante i vostri sforzi per raddrizzali, si potrebbe avere la sensazione che il vostro soggiorno non è a posto.

Fate questo: considerate l’idea di sostituire gli oggetti più grandi con collezioni di oggetti di piccole dimensioni o addirittura di trasformare le zone troppo affollate in spazio negativo.

4. Oggetti esposti sulle mensole

sloped-ceiling-storage-solution.-details.

Le mensole non servono solo per mostrare la collezione di ceramiche, ma funzionano anche in cucina, in bagno, in qualsiasi stanza. Ma riempitele di oggetti che non funzionano bene, come delle ciotole che invece di essere impilare ordinatamente sembrano traballanti, ed ecco una stanza che potrebbe apparire più disordinata di quello che è per colpa di quello che c’è sugli scaffali.

Cosa si può fare: Sostituitele con un mobile chiuso per gli oggetti che non vanno bene esposti o aggiungete delle scatole e delle ceste dove infilare gli oggetti che non collaborano.

5. Disposizione non corretta dei ganci

I ganci sono un modo semplice e veloce per trasformare lo spazio inutilizzato sulle pareti in appendiabiti eleganti. A meno che non si sovraccaricarichi un po’ troppo di ganci. E, se sono in un punto visibile da un’altra stanza, rovinano la vista e l’atmosfera.

Fate questo: O trasferite i ganci in un’altra zona più nascosta o privata, se volete comunque accumulare pile di abiti alte un chilometro o prendete in considerazione di razionalizzare questi punti di aggancio così da tenerli sotto controllo e non rendere la stanza più a disordinata.

6. Strani motivi e materiali sbagliati

Questo è più una cosa da considerare quando si sta acquistando qualcosa per arredare una stanza. In sostanza è meglio dare un’occhiata ai modelli e ai materiali che si vogliono inserire in qualsiasi spazio. Il tipo di tessuto sembra che da lontano sia sporco? Un pavimento lucido sembra come se fosse perennemente coperto di polvere? La verniciatura fai da te su un mobile lo fa sembrare squallido piuttosto che risistemato?

via

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

6 cose che aiutano a rendere una mansarda più ordinata

6 punti che indicano quali sono quelle cose che fanno sembrare una casa più disordinata di quello che è in realtà: oggetti ammucchiati, affollati, disposti in disordine sulle mensole, troppi abiti appesi ai ganci e materiali sbagliati.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX